Sei in attesa? Non rinunciare allo sport: ecco cosa puoi fare per mantenerti in forma

Sei in dolce attesa? Impara a non rinunciare allo sport, perchè fa bene sia a te che al bambino. Ecco quale puoi fare per mantenerti in forma.

La gravidanza è uno degli aspetti più belli della vita di una donna; il proprio corpo che accoglie dentro di sè una nuova vita per poi portarla al mondo è forse una delle emozioni più grandi che una donna può provare. Ovviamente si è consapevoli che il proprio corpo cambia aspetto completamente, inizia a mutare sotto tanti punti di vista e si inizia a prendere peso.

gravidanza
Devi assolutamente praticare questo sport se sei in dolce attesa: ti aiuterà tantissimo – Credits: Adobe Stock

Tutto ciò è normale, non dobbiamo pensare a mantenere la linea perfetta, ma al benessere del bambino. Ovviamente però è bene che una futura neo mammina curi anche il suo corpo, preparandolo ad affrontare meglio la gravidanza e il post. Vediamo allora quale sport andrebbe fatto in questo periodo della propria vita.

Questo è lo sport che dovresti fare se sei in dolce attesa: ottimo per il tuo corpo e per il tuo bambino

Fare sport in gravidanza, ovviamente non uno che sia estremo, può essere fondamentale per il proprio corpo. Infatti molti ginecologi lo consigliano, affinchè la donna possa preparare il proprio corpo al parto e tra questi sicuramente il più gettonato è il pilates.

Questo sport considerato così dolce e utile per allungare i muscoli, in gravidanza può essere utile per tanti aspetti.

pilates
Pilates in gravidanza: lo sport più consigliato di sempre – Credits: Adobe Stock

Di certo tra gli aspetti più importanti ritroviamo la respirazione: tappa fondamentale del parto. Con il pilates impariamo a farla per bene e a saperla gestire alla perfezione anche nei momenti speciali come il travaglio e il parto in sè. Altro aspetto è saper migliorare la propria postura. Molte donne infatti, a causa del peso, tendono ad incurvarsi e ad assumere un atteggiamento scoliotico che non fa bene nè al proprio corpo nè a quello del bambino, ecco per bisognerebbe assumere sempre una buona posizione.

Oltre l’aspetto fisico, che abbiamo visto essere importante, entra in gioco anche quello mentale. E’ vero che la gravidanza è un aspetto meraviglioso della vita di una donna, ma il corpo cambia e anche la propria vita in generale. Questo sport aiuta ad addolcire i pensieri e a liberare la mente da situazioni di disagio e paura.

Impostazioni privacy