Hai messo troppo sale? Ecco come recuperare il sugo senza dover buttar via tutto

Se hai messo troppo sale nel sugo non pensare affatto di gettare via tutto: ti basterà fare così e sarà perfetto e ricco di sapore. 

Cosa c’è di meglio di un bel primo piatto di pasta al sugo? Un condimento perfetto, che si adatta perfettamente ad ogni tipo di evento e di occasione. Di facile preparazione, una volta portato in tavola farà felici grandi e piccini.

troppo sale sugo
Troppo sale nel sugo? Fai così e sarà perfetto. Credit: Adobe-Stock

Che sia un classico sughetto di pomodoro fresco oppure un buon ragù di carne come quello napoletano o alla bolognese, saranno perfetti per condire ogni tipo di pasta che scegliate e in pochissimo tempo porterete in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi. Inoltre, difficilmente troverete chi riesce a resistere davanti a tale prelibatezze, quindi state pur certi, che con un buon piatto di pasta al sugo, riuscirete a mettere d’accordo grandi e piccini.

Hai esagerato con il sale nel sugo? Basterà davvero per rimediare

Ovviamente come ogni ricetta che si rispetti, anche il sugo di pomodoro dovrà essere eseguito a regola d’arte. Soltanto così infatti, potrete garantirvi un risultato perfetto e soddisfacente. Ma cosa accade se vi accorgete di aver messo troppo sale nel sugo? Se state pensando che sia irrimediabile siete proprio sulla cattiva strada, anzi, basterà davvero poco per poter rimediare.

troppo sale sugo
Basterà davvero poco per rimediare ad un sugo con troppo sale. Credit: Adobe-Stock

Se vi siete accorti di aver messo troppo sale nel sugo e state già pensando di gettare via tutto, fermatevi subito, perché il danno non è affatto irreparabile anzi, basterà pochissimo per risolvere il problema.

La prima cosa che potrete fare, sarà aggiungere un cucchiaino da caffè di zucchero e lasciare che si sciolga completamente. Ovviamente non mettetene troppo, altrimenti rischiereste di avere l’effetto opposto.

Se questo trucchetto non vi convince abbastanza, prendete una mela e dopo averla sbucciata mettete una fettina nel sugo. Proseguite la cottura e quando sarete giunti al termine toglietela, vedrete che la mela avrà assorbito il sale in eccesso e il vostro sugo sarà perfetto.

Ora che avete scoperto come rimediare ad un sugo salato, potrete dormire di certo sonni più sereni.

 

Impostazioni privacy