Un piatto veloce e leggero: si prepara facilmente ed è perfetto per la cena

Eccoti un piatto veloce e gustoso per la cena del fine settimana: preparalo quando vuoi perché è facilissimo, non perderai tempo prezioso!

Quando si arriva nel fine settimana, l’idea principale e originaria è quella di riposarsi in qualche modo un po’ di più. Scommettiamo però che alla fine, facciate tutto fuorché spaparanzarvi sul divano per godere quel meritato relax che desiderate ardentemente, abbiamo indovinato? Lo sappiamo, con una famiglia alle spalle e i tanti impegni, a volte sembra quasi impossibile.

piatto veloce per cena
Prepara queste golosità per una cena facile, vedrai che bontà!
Credits_adobestock

Se mettiamo in conto anche la pulizia della casa, le commissioni extra e la preparazione della cena, tutto risulta quasi soffocante. Ma al pasto ci pensiamo noi di Mammastyle, difatti oggi vogliamo proporvi una ricetta molto speciale, super sbrigativa e che conquisterà tutti, grandi e piccini.

Se vi dicessimo che in quattro e quattr’otto possiamo realizzare delle sfiziose pizzette di melanzane? Facilissime, veloci, con ingredienti che sicuramente avremo già in casa e che torneranno molto utili. Curiosi di scoprire come prepararle? Ecco gli ingredienti della ricetta che ci occorreranno:

  • 2 melanzane grosse;
  • 250 gr di salsa di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • 200 gr di mozzarella grattugiata per pizza;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fettine;

Prepariamo insieme le pizzette di melanzane: un piatto veloce per la cena che ti conquisterà al primo assaggio

Ve lo garantiamo, queste pizzette di melanzane creano dipendenza! Golose, dal gusto incredibilmente delicato e con la possibilità di personalizzarle in base ai sapori preferiti dal resto della famiglia. Noi oggi vi proponiamo la versione classica, ma voi potrete prepararle ad esempio con gorgonzola, noci e parmigiano, prosciutto crudo e funghi oppure nella versione vegetariana, soltanto con mozzarella e pomodoro fresco. Ecco come realizzarle senza perdere tempo prezioso!

ricetta pizzette melanzana
Utilizzate il pomodoro fresco a cubetti per rendere le pizzette ancora più saporite!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione delle pizzette partendo dalla pulizia delle melanzane: laviamole sotto acqua corrente fredda, asciughiamole per poi tagliarle nel senso della larghezza a fettine.
  • Ogni fettina dovrà essere spessa circa 2 cm. Saliamole su ogni lato, poniamole all’interno di uno scolapasta e poggiamo sopra una pentola capiente. Questo passaggio ci permetterà di eliminare l’acqua di vegetazione amara. Facciamo riposare per circa 30 minuti per poi procedere con la preparazione.
  • Stendiamo su una teglia un foglio di carta da forno, spennelliamo dell’olio su entrambi i lati per poi condire con un po’ di pepe. Spalmiamo abbondante salsa di pomodoro precedentemente condita con sale, pepe e origano, aggiungiamo la mozzarella grattugiata e infine il prosciutto sfilacciato con le mani.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti. Sforniamo e lasciamo leggermente intiepidire. Le nostre pizzette di melanzane sono pronte da gustare insieme ad una fresca insalata o patate al forno. Sarà una cenetta deliziosa!
Impostazioni privacy