Anche un baule può diventare un bellissimo complemento d’arredo in poche mosse

Se hai un vecchio baule in casa, devi assolutamente conoscere questo trucchetto geniale: poche mosse e diventerà un vero splendore.

Quando si tratta di “riciclare” dei vecchi complementi di arredo, noi di Mammastyle.it abbiamo sempre un asso nella manica. Trucchi e consigli di certo non mancano sul nostro blog.

baule arredo
Cosa puoi farci con un vecchio baule? Tantissime cose! – Credits: Adobe Stock

Quando si tratta poi di oggetti vintage, diventa tutto sempre molto più interessante. Negli ultimi anni le “cose vecchie” sono tornate di moda, merito sicuramente del riciclo creativo e semplice da fare. Se hai un vecchio baule di legno e vorresti renderlo davvero un oggetto d’arredamento elegante, raffinato ed anche utile, ho qui per te qualche dritta che sicuramente ti farà molto comodo. Non immagini nemmeno quante cose puoi farci con un semplicissimo baule, scommetto che quando conoscerai questi trucchetti, rimarrai a bocca aperta. Corro subito a spiegarti tutto.

Guarda qui cosa puoi fare con un vecchio baule di legno: il risultato è incredibile

Non preoccuparti di nulla, non devi essere un’esperta del fai-da-te per realizzare, o meglio restaurare, un vecchio baule di legno.

cosa fare baule
Usa così il tuo vecchio baule e gli darai una vita tutta nuova – Credits: Adobe Stock

Nel caso il legno esterno fosse ancora buono, dagli semplicemente una pulita e una passata di olio nutriente per il legno che aiuti il materiale a rimanere sano, lucido e al sicuro dalle tarme. Nel caso in cui, invece, fosse un po’ vecchiotto, scartavetra il legno fino ad arrivare allo strato di “legno buono”, passaci un po’ di impregnante per legno e lascia asciugare. Puoi rivestirlo con della semplicissima carta da parati della fantasia che preferisci, c’è anche l’effetto legno se non vuoi osare di più. Puoi trovare questa carta autoadesiva e lavabile, in negozi di ferramenta, di fai-da-te o su vari store online come Amazon. Se il baule è piccolo e poco ingombrante, montagli quattro piedini, anch’essi facilmente reperibili sul mercato, e usalo come tavolino da salotto, magari proprio davanti al divano, vedrai che bellezza. Se invece è abbastanza capiente puoi metterlo ai piedi del letto, magari sistemandoci sopra anche qualche cuscino, sarà una panca perfetta per sederti, vestirti e metterti le scarpe. Inoltre, all’interno puoi mettere cuscini che non usi spesso oppure delle coperte.

Infine, se hai un cane o un gatto, puoi lasciarlo aperto e inserire all’interno dei cuscini e creare una bellissima cuccia. Mi raccomando, fai in modo che poi non possa chiudersi fissando per bene il coperchio con viti e chiodi.

Impostazioni privacy