Conosci la cioccolata fredda? La versione di quella invernale che rinfrescherà e disseterà

Oggi vi stupiamo con la preparazione della cioccolata fredda, la sorella estiva della più famosa invernale: sarà pronta in soli 5 minuti!

Tutti noi, non appena inizia ad apparire il primo freddo, adoriamo gustare a merenda la cioccolata calda. Cremosa, intensa nel sapore, in grado di raccogliere tutta la famiglia a riscaldarsi non solo con il suo sapore, ma anche per il suo senso di unione che riesce ogni volta a rendere felici e allegri sia bambini, sia adulti. Perfetta ovviamente quando la casa inizia ad essere addobbata per Natale, con le sue lucine ed i suoi profumi pazzeschi.

cioccolata fredda
Prova a preparare questa golosa cioccolata fredda, sarà la merenda perfetta di tutta l’estate!
Credits_adobestock

Certo è però che, nonostante esistano temerari indomabili pronti a gustarla anche in piena estate, con il caldo la versione classica potrebbe non essere la soluzione ideale. Ma se vi dicessimo che esiste la versione della cioccolata fredda e perfetta per i pomeriggi estivi? Ve lo garantiamo, rimarrete senza parole perché si prepara in meno di 5 minuti e farà contenti tutti! Ma di cosa avremo bisogno per prepararla?

  • 250 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 4 cucchiai di late condensato;

Prepara la ‘cioccolata fredda’, la versione estiva che ti lascerà letteralmente senza parole

Ve lo garantiamo, quando assaggerete questa prelibata cioccolata fredda rimarrete senza parole: il gusto è identico a quella calda, tuttavia potremo assaporare tutta la freschezza dell’estate in un solo boccone. Non si comporta come un budino poiché rimane cremosa e densa, proprio come la classica calda, la differenza starà tutta nella temperatura. Certo, in fondo lo sappiamo che non esistono stagionalità per questa prelibatezza, tuttavia potremo vagliare l’ipotesi di conquistare amici e parenti, sorprendendoli in un modo pazzesco. Come la prepariamo? Ecco i semplicissimi passaggi da seguire

ricetta cioccolata fredda
Servite la cioccolata con nocciole tritate, biscotti spezzettati oppure altro cioccolato tritato!
Credits_adobestock
  • Il procedimento per preparare la cioccolata fredda è davvero semplice e persino i più pasticcioni in cucina serviranno un dolcetto di successo. Iniziamo spezzettando grossolanamente il cioccolato per poi riporlo all’interno di un pentolino. Portiamo il tutto sul fuoco impostando la fiamma in modalità dolcissima.
  • Sciogliamo il cioccolato fin quando otterremo un composto fluido, liscio e senza grumi. Quest’operazione potrà essere eseguita anche al microonde, inserendo il cioccolato in un contenitore apposito per poi cuocere ogni 40 secondi a 750W, mescolando di volta in volta fin quando l’avremo fuso del tutto.
  • Versiamo all’interno del pentolino o del recipiente la panna fredda, il latte condensato e mescoliamo con una frusta fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Versiamo il preparato all’interno di due coppette o tazze per poi lasciare riposare in frigorifero un paio d’ore. Non ci resta che servirla e gustarla in tutta la sua freschezza, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy