Se ti piacciono le piante grasse, questa farà al caso tuo: renderà il tuo balcone molto elegante

Se non puoi fare a meno delle piante grasse, te ne consiglio una molto chic e romantica: renderà salotto e balcone dei luoghi davvero eleganti!

Chi non ha molta dimestichezza con le piante o chi semplicemente si approccia da poco al mondo del giardinaggio, quasi sempre inizia con la cura di qualche pianta grassa. Considerando che l’acqua che richiedono è pochissima e non vedono eccessive manutenzioni, risultano perfette per chi ancora del pollice verde non ne vede neppure una sfumatura.

piante grasse
Ecco una pianta grassa che renderà casa tua molto chic!
Credits_adobestock

Ovviamente le piantine grasse non sono tutte uguali tra loro ed anche se richiedono poche cure, vanno ugualmente coccolate affinché crescano sempre sane e rigogliose. Tra quelle da interno ne troviamo una nello specifico molto graziosa, profondamente elegante e chic. Diversa dalle altre più spinose e spigolose, questa ha forme morbide, dolci e si presta tantissimo alla decorazione di salotti e balconi. Perché non scopriamo insieme di quale si tratta?

Se ti piacciono le piante grasse, eccotene una che renderà casa tua molto chic!

Tutti noi sappiamo quanto le piante grasse siano perfette per conferire all’ambiente domestico un aspetto molto elegante, chic e curato. Nella maggior parte dei casi troviamo quelle simili ai piccoli cactus, ma non è raro trovarne di altre tipologie, difatti oggi vogliamo consigliarvene una molto romantica, bella da vedere e che non richiederà eccessive cure. Stiamo proprio parlando di lei, della famosa Crassula!

cura della crassula
Questa pianta va rinvasata all’incirca ogni due anni
Credits_adobestock

La Crassula, conosciuta anche sotto il nome di giada, è una pianta succulente solitamente con una crescita verticale, molto adatta ai vasi. Durante il suo periodo maturo assomiglia ad un vero e proprio piccolo alberello ed è quindi perfetta per decorare i salotti, i balconi, ma anche le terrazze. Il periodo di coltivazione è quello che stiamo vivendo sino al Settembre inoltrato e basterà far germogliare i semini per poi piantarli in un vaso piuttosto ampio, con una profondità di circa 20 cm. Durante i periodi di semina dovremo annaffiare spesso il terriccio, che dovrà essere ricco di torba e sabbia. Non dovrà essere compattato in modo eccessivo per permettere all’acqua di drenare.

Quando la pianta sarà ormai cresciuta, potremo piazzarla al Sole nei periodi più freddi, mentre durante l’estate dovremo trovare un luogo soleggiato, ma non a contatto con i raggi solari per evitare che le foglie possano bruciare. Queste ultime sono molto carnose e conservano a dovere l’acqua, ecco perché si consiglia di annaffiarla solo quando lo strato superficiale del terriccio risulta asciutto. Essendo una pianta di origine africana predilige gli ambienti piuttosto caldi, pertanto nei periodi più freddi posizioniamola all’interno dell’appartamento o comunque in un luogo che non scenda al di sotto dei 7°. Durante l’estate la Crassula regala dei fiori molto belli, a forma di stella e sottili, profumati e molto belli a vedere. In ultimo, nei periodi invernali la pianta riesce a vivere senz’acqua per svariati mesi, anche se consigliamo ugualmente l’annaffiatura, ponendo il vaso all’interno di una ciotola con dell’acqua, affinché possa ‘bere’ autonomamente. Sarà molto gradita in casa!

 

Impostazioni privacy