Questo dolce al limone non necessita di cottura ed è squisito: devi provarlo assolutamente

Questo dolce al cucchiaio, fresco e al limone è perfetto per concludere il pasto del pranzo o della cena: ha il gusto dell’estate e te ne innamorerai!

Quando arrivano le belle stagioni come la primavera e l’estate, viene proprio voglia di liberarsi dalle costrizioni invernali. Riponiamo nell’armadio e nei cassetti tutti i cappotti pesanti, le sciarpe, i berretti di lana e i maglioni per dare spazio a freschissime magliettine in cotone leggero, camicette in seta e abiti lunghi in seta sfiziosi e molto morbidi. Insomma, questo è uno dei periodi più belli dell’anno poiché finalmente arriva il caldo e ben presto potremo trascorrere le nostre giornate in riva al mare.

dolce al limone
Prepara questa golosità al sapore fresco di limone, conquisterai tutti!
Credits_adobestock

Ovviamente in primavera ed estate cambia anche il nostro modo di mangiare e cucinare, prediligendo qualcosa che non preveda l’utilizzo del forno o dei fornelli per troppo tempo. Insalate, pesci alla griglia conditi con spezie e sale, bistecche delicate e tanto altro ancora. Ma per quanto riguarda il dessert? Certo, gelati e sorbetti sono all’ordine del giorno, ma noi oggi vogliamo insegnarvi la ricetta del semifreddo facilissimo al limone. In meno di 10 minuti prepareremo un’incredibile sfiziosità! Pronti a scoprire procedimento e lista ingredienti?

  • 250 ml di panna fresca zuccherata;
  • 250 ml di mascarpone;
  • 60 gr di burro;
  • 2 limoni freschi e non trattati;
  • 100 gr di zucchero;
  • 2 uova fresche grandi;
  • Biscotti frollini q.b.
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • Latte per bagnare i biscotti q.b.

Prepara questo gustosissimo dolce al limone: sarà un dopo pasto leggero e rinfrescante

La particolarità di questo dolce semifreddo al limone sta proprio nella sua consistenza: è molto leggero, si scioglie in bocca e nonostante la presenza del mascarpone, il risultato è davvero delicato. Piace molto anche ai bambini perché non si percepisce l’asprezza del limone, anzi, si gusta soltanto la sua incredibile nota aromatica. Possiamo prepararlo per un dopopranzo o un dopocena, da servire agli amici oppure in famiglia. Perché non scopriamo come preparalo in 10 minuti?

ricetta semifreddo limone
Provate a preparare il semifreddo con i savoiardi, sarà ancora più tenero sul palato!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione del semifreddo al limone partendo dalla crema aromatica: fondiamo il burro e quando sarà ben fluido, versiamolo in una ciotola aggiungendo lo zucchero. Setacciamo la maizena, disciogliamola nel composto per poi aggiungere il succo di uno dei due limoni, la scorza grattugiata di entrambi e le uova.
  • Diamo una mescolata vigorosa con la frusta e quando otterremo un composto chiaro e spumoso, poggiamo il recipiente su una pentola piena d’acqua. Dovremo mescolare continuamente eseguendo una cottura a bagnomaria fin quando, il composto si addenserà formando una crema molto densa e corposa, seppur liscia.
  • Versiamo la crema al limone all’interno di un recipiente, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo completamente raffreddare. Quando sarà ormai a temperatura ambiente, possiamo dedicarci alla preparazione finale.
  • Versiamo all’interno di una ciotola capiente il mascarpone, la panna ed il succo dell’altro limone. Montiamo tutti gli ingredienti con una frusta elettrica fin quando otterremo un composto ben areato e raddoppiato di volume. Aggiungiamo a più riprese la crema aromatica incorporandola al resto degli ingredienti.
  • Sul fondo di una pirofila stendiamo i biscotti frollini formando un letto, bagniamoli con un po’ di latte e stendiamo un abbondante strato di crema. Formiamo tutti gli strati fino esaurimento ingredienti. Decoriamo in superficie con fettine di limone e foglie di menta per poi lasciare riposare in frigorifero almeno 4/5 ore. Il nostro dolcetto al limone è pronto, vedrete che semifreddo gustoso!
Impostazioni privacy