Millefoglie di pesce prelibata: questa ricetta è sfiziosissima, non puoi perdertela per niente al mondo

Conosci la millefoglie di pesce? Un piatto gustosissimo, facile e che conquisterà tutta la famiglia, a pranzo sarà una vera squisitezza!

Ci avviciniamo ogni giorno di più al clima estivo e l’idea di piazzarsi per troppo tempo davanti ai fornelli proprio non ci aggrada, siete d’accordo con noi? Bisogna preparare qualcosa di fresco e leggero, che ci faccia risparmiare tempo e che possa soddisfare la famiglia, specialmente i bambini che, come ben sappiamo, sono sempre un po’ diffidenti quando si tratta di alcuni alimenti come verdure o pesce.

millefoglie di pesce
Prepara questo tortino di pesce super goloso, conquisterai tutta la famiglia!
Credits_adobestock

Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi una ricettina molto golosa, facile e alla portata di tutti: conoscete la millefoglie di pesce? Un piatto unico molto speciale, che sarà pronto in soli 5 minuti e che vi garantiamo diventerà il secondo preferito di tutti, anche dei più piccoli. Scopriamo insieme preparazione e dosi per una teglia rettangolare classica:

  • 400 gr di filetti di merluzzo;
  • 150 gr di pomodorini;
  • 1 cipolla rossa;
  • Sale, pepe, origano, timo q.b.
  • Olive nere denocciolate q.b.
  • Olio EVO q.b.

Ecco la millefoglie di pesce, da preparare in soli 5 minuti e di una bontà assoluta!

Quando assaggerete questa golosissima millefoglie di pesce rimarrete senza parole: il sapore è sublime, non dovremo impegnarci moltissimo nel prepararla poiché semplice da realizzare e da impiattare. Basterà assemblare tutti gli ingredienti in una classica pirofila e il gioco è fatto! Noi vi consigliamo la ricetta con pomodorini e olive, ma voi potrete aggiungere capperi dissalati, foglie di alloro, parmigiano oppure altri tipi di pesce. Scopriamo insieme come preparare la millefoglie di merluzzo in quattro e quattr’otto!

ricetta millefoglie pesce
Aggiungete delle patate a fette in superficie per rendere la millefoglie ancora più gustosa!
Credits_adobestock
  • Se vogliamo utilizzare il pesce fresco, chiediamo al nostro pescivendolo di tagliarci il merluzzo a fettine molto sottili. Se invece utilizziamo quella congelato, quando sarà tenero e a temperatura ambiente, ricaviamo delle fettine sottili con un coltello molto affilato e dalla lama morbida.
  • Versiamo qualche cucchiaio di olio in una ciotolina, aggiungiamo sale, pepe, tutte le spezie in abbondanza e se gradiamo un cucchiaino di succo di limone. Creiamo un’emulsione con i rebbi di una forchetta per poi spennellare la mistura sulle fettine.
  • Ungiamo il fondo della pirofila, creiamo un letto con il merluzzo per poi aggiungere i pomodorini tagliati in 4 parti, le olive a rondelle e la cipolla precedentemente affettata a julienne e lasciata a bagno in acqua e aceto.
  • Creiamo un altro strato di merluzzo e proseguiamo in questa modalità sino esaurimento ingredienti. Condiamo in superficie con un altro pizzico di sale, di pepe e una spolverata di pangrattato. Irroriamo il tutto con un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25/30 minuti.
  • Sforniamo il tortino e lasciamolo intiepidire. La nostra millefoglie di merluzzo è pronta, vedrete che sapore e profumo!
Impostazioni privacy