5 trucchetti con il sale che non avresti immaginato: scoprili e rimarrai senza parole

Conosci questi trucchetti incredibili dell’uso del sale? Rimarrai senza parole quando li scoprirai perché torneranno molto utili in casa!

In cucina il sale non deve mancare mai. Anche se alcuni, per questioni prettamente salutari ne limitano il consumo, per altri rappresenta in realtà il primo insaporitore per eccellenza e rinunciarci del tutto sembra quasi ingiusto. Ovviamente il sale è indispensabile per condire l’acqua della pasta, per dare quel sapore in più ai sughi a base di pomodoro, per non parlare della versione in fiocchi da spolverare su bistecche alla griglia o pesci al cartoccio.

trucchetti con il sale
Scommettiamo che questi trucchetti con il sale tu non li abbia mai conosciuti!
Credits_adobestock

In tempi antichi, le nonne delle nostre nonne utilizzavano il sale anche nelle faccende domestiche poiché si comporta come un ottimo alleato detergente, sgrassante e pulente. Sapevate che nasconde alcuni usi alternativi che lasciano davvero senza parole?

Se quindi anche voi state cercando un prodotto che possa risolvere qualche semplice problemuccio in casa, ecco la soluzione che farà al caso vostro! Scopriamo insieme 5 trucchetti con il sale da cucina! 

Quando scoprirai questi 5 trucchetti con il sale rimarrai incantato: potrai risolvere parecchi problemi in casa!

Come dicevamo pocanzi, il sale non è solo un ottimo insaporitore per le nostre ricette, ma anche un potente alleato per le pulizie domestiche e per risolvere qualche piccola problematica che solitamente riscontriamo negli ambienti in cui viviamo maggiormente. Tutti noi ad esempio conosciamo i poteri dei sali da bagno, per purificare il corpo o deodorarlo a fondo, ma scommettiamo che quelli di cui parleremo oggi non li abbiate mai sentiti! Pronti a scoprire qualche trucchetto con il sale?

trucchetti sale
Il sale è utile anche per rimuovere le macchie di vino fresche dalle tovaglie, basta versarne un po’ dopo aver eliminato i residui di sporco!
Credits_adobestock
  • Il primo trucchetto vede l’uso del sale per evitare che la cera delle candele possa rovinare le superfici. Basterà immergerle in una soluzione di acqua e sale, attendere qualche ora e poi asciugarle a dovere. Quando le accenderemo la cera non colera mai!
  • Il secondo trucchetto prevede un uso esterno. Potremo eliminare le erbacce dal giardino versando su di esse dell’acqua bollente per poi gettarci sopra una grossa manciata di sale da cucina. Potremo estirparle con facilità e non si riformeranno!
  • Il terzo trucchetto serve per mantenere un ambiente colorato e profumato a lungo in casa. Ci è stato regalato un mazzo di fiori freschissimi? Aggiungiamo al vaso 1/4 di cucchiaino di sale, mescoliamo e immergiamo i fiori. Dureranno molto più a lungo!
  • Il quarto trucchetto può essere attuato quando le scarpe emanano un odore forte e molto cattivo. Spargiamone in quantità all’interno delle calzature e attendiamo una notte intera. Il giorno seguente avrà assorbito tutta l’umidità e i cattivi odori, funziona al primo colpo!
  • Il quinto ed ultimo trucchetto sarà da seguire nel momento in cui i colori dei capi saranno sbiaditi. Basterà immergerli in una bacinella, aggiungere acqua e abbondante sale per poi lasciare a mollo un’ora. I colori saranno molto più vividi e lucenti!
Impostazioni privacy