Sudorazione eccessiva? Segui questi consigli e riuscirai a tenerla sotto controllo

La sudorazione eccessiva ti crea non pochi imbarazzi? Segui questi semplici consigli e potrai tenerla sotto controllo senza problemi. 

Nonostante per molti venga considerata una delle stagioni più belle, l’estate porta con se non pochi problemi. Basti pensare alle temperature abbastanza elevate e di conseguenza all’eccessiva sudorazione che questo comporta.

sudorazione eccessiva
Sono questi alcuni consigli per tenere sotto controllo la sudorazione eccessiva. Credit: Adobe-Stock

Se per molti sudare non rappresenta un problema, per altri può diventare un vero e proprio incubo, soprattutto quando la sudorazione eccessiva diventa fonte di disagio. A differenza di chi suda ‘normalmente’, chi soffre di iperidrosi, suderà in maniera incontrollata anche non facendo alcun tipo di sforzo. Le zone colpite sono maggiormente fronte, schiena, ascelle, mani e piedi, che essendo sempre in bella mostra possono creare imbarazzo. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi alcuni piccoli consigli per tenere ‘sotto controllo’ questo problema e aiutarvi a poter vivere più serenamente questa situazione.

Con questi piccoli consigli potrai tenere sotto controllo l’eccessiva sudorazione

I motivi per cui si soffre di iperidrosi possono essere davvero vari. Quindi la prima cosa da fare assolutamente, è di cercare di capire l’origine del problema. Una volta fatto questo e capito come agire con il vostro medico di fiducia, potrete usare delle piccole accortezze che vi aiuteranno a tenere il tutto sotto controllo.

sudorazione eccessiva
Scopri come tenere a ‘bada’ la sudorazione eccessiva. Credit: Adobe-Stock

Una delle primissime cose da fare per controllare la sudorazione eccessiva, è quella di indossare indumenti freschi, preferibilmente di cotono o di lino, evitando capi scuri e sintetici.

Non usate troppo deodorante, che oltre a non limitare la sudorazione, potrebbe creare anche fastidiose irritazioni.

Regolate l’alimentazione prediligendo cibi freschi e leggeri e cercate di moderare l’assunzione di alcol e di bibite che contengono caffeina e teina.

Sembrerà assurdo chiederlo, ma cercate di tenervi lontano da situazioni di stress. 

Mantenete una buona igiene personale che vi aiuterà a stare più freschi e sistemati.

Adottate queste piccole misure e vedrete che potrete tenere tutto sotto controllo.

Ovviamente ci teniamo a precisare, che i nostri vogliono essere dei semplici consigli del tutto naturali e in alcun modo vogliamo sostituirci al parere del vostro medico. Quindi, prima di intraprendere qualsiasi strada, consultatevi sempre con lui, che saprà sicuramente guidarvi nella giusta direzione.

 

 

Impostazioni privacy