Non solo per le piante, l’acqua di cottura può essere utile anche in altri modi

Se ancora getti via l’acqua di cottura della pasta, sappi che stai sbagliando di grosso: può essere molto utile in casa!

Sai bene che noi di Mammastyle.it, ogni giorno, pubblichiamo tantissimi trucchi e consigli per risolvere problemi in casa o per facilitarti le faccende domestiche per farle nella metà del tempo, senza fatica, ma senza rinunciare alla vera brillantezza.

acqua cottura utile
L’acqua di cottura della pasta può essere molto utile in casa, e non solo per curare le piante – Credits: Adobe Stock

Ma sai anche che noi non sopportiamo in alcun modo gli sprechi e che promuoviamo sempre idee semplici e veloci per riciclare qualcosa che, altrimenti, getteresti via. Per questo oggi, voglio parlarti di alcuni utilizzi geniali dell’acqua di cottura della pasta e non ti sto parlando di usarla per annaffiare le piante, ma tutt’altro. Non tutti conoscono questo riutilizzo furbissimo dell’acqua di cottura della pasta, da oggi potrai dire addio agli sprechi e scoprire come utilizzare questa fantastica risorsa. Ti spiego subito di cosa si tratta, scommetto che non ci hai mai pensato.

Nessuno sa quanto sia utile l’acqua di cottura della pasta: ecco qualche uso geniale

Tantissime persone usano l’acqua di cottura della pasta, una volta fredda, per irrigare le piante o l’orto. Questo è di sicuro un utilizzo molto furbo dell’acqua di cottura, ma non è certo l’unico.

usi acqua di cottura
Usa questi trucchetti e non vorrai più farne a meno – Credits: Adobe Stock

Infatti, puoi usare l’acqua di cottura della pasta in altri modi. Uno dei tanti è quello di lasciarla intiepidire e di versarla in una bacinella per farti un bel pediluvio. All’acqua aggiungi anche un cucchiaio di sale grosso e qualche goccia di olio essenziale della profumazione che preferisci ed avrai dei piedi lisci come la seta. Un altro uso che nessuno conosce è quello di trasformarla in un gioco per bambini. Lascia raffreddare l’acqua e poi versala in un recipiente. Aggiungi della farina e del sale in modo da creare un impasto al sale con cui far giocare i tuoi bambini. Infine, è utilissima anche per disgorgare i tubi di scarico intasati. Versala ancora bollente nello scarico che vuoi disostruire insieme ad una tazza di aceto e a 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e potrai dire addio agli ingorghi nei tubi.

Conoscevi questi usi geniali dell’acqua di cottura della pasta? Provali e vedrai che non potrai più rinunciarci.