Ti svelo 5 trucchetti con il microonde che ti lasceranno senza parole: stai a guardare

Il microonde nasconde alcuni trucchetti che vi lasceranno senza parole: siamo sicuri che non l’abbiate mai utilizzato in questo modo!

Uno degli elettrodomestici che solitamente non manca mai nelle nostre case è senza ombra di dubbio il forno al microonde: un’invenzione incredibile, che unisce la praticità dell’elettronico alla potenza di un comune forno a gas. Negli anni questa potente macchina è diventata alleata di tutti in casa proprio perché ci permette non solo di cuocere, ma anche di riscaldare e scongelare in pochissimo tempo.

trucchetti microonde
Siamo sicuri che questi usi alternativi del microonde non li conoscevate ancora!
Credits_adobestock

Se però vi dicessimo che quello posto nella nostra cucina nasconde dei segreti incredibili? Forse non lo sapevate, ma con il microonde possiamo attuare alcuni fantastici trucchetti che ci faciliteranno alcuni ‘compiti prettamente casalinghi’. Siete curiosi di scoprirli insieme a noi?

Conoscevi questi fantastici trucchetti con il microonde? Ti lasceranno senza parole!

Come dicevamo, tramite il forno a microonde è possibile riscaldare, cuocere, scongelare e in alcuni casi, in base alle caratteristiche dell’elettrodomestico, persino simulare una frittura, una cottura alla brace e alla griglia. Fantastico, non trovate? Eppure oggi vi lasceremo ancor di più senza parole. Siamo sicuri che non conosciate ancora questi fantastici trucchetti con il microonde che vi salveranno la vita in diverse occasioni. Pronti a scoprirli insieme? Qui intanto potrete scoprire un trucchetto per pulirlo alla velocità della luce!

trucchetti forno microonde
Inserite mezzo limone in una ciotola e cuocete per un minuto al massimo della potenza: rimuoverà sporco e incrostazioni!
Credits_adobestock
  • Sterilizzare: ebbene si, il forno a microonde torna utile nel caso in cui si debbano sterilizzare vasetti per le marmellate o conserve, ma anche biberon, ciucci e tettarelle per bambini. Tutto ciò che dovremo fare sarà riempire i contenitori in vetro con 2 dita d’acqua e azionare il forno al massimo della potenza per circa 1/2 minuti. Per sterilizzare gli oggetti invece basterà inserirli in una ciotola con dell’acqua e ‘cuocere’ per 1 minuto!
  • Pelare le verdure: esatto, il forno a microonde permette di rimuovere con estrema facilità la buccia alle verdure. Basta inserire ad esempio zucca, zucchine, aglio e cipolla nel vano e azionare per 30 secondi a 600W. Per ortaggi con scorza più dura allunghiamo i tempi di qualche minuto. La buccia verrà via subito!
  • Ottenere spremute gustose: inserendo arance e limoni in microonde per 15 secondi a 700W, spremendoli otterremo molto più succo rilasciato dalla polpa, sprigionando molti più sapori!
  • Fare la schiuma per il cappuccino: versiamo 1/2 tazza di latte in un barattolo, chiudiamolo ermeticamente e agitiamo vigorosamente per 1 minuto. Inseriamo successivamente il barattolo in forno e cuociamo a 800W per 50 secondi. Otterremo una schiuma densa e corposa!
  • Contro zucchero e sale duri: capita a volte di accorgersi di quanto il zucchero il sale abbiano assorbito umidità, raggrumandosi in palline anche piuttosto grosse. Possiamo allora coprire i recipienti che li contengono con un canovaccio bagnato, inserirli nel microonde e ‘cuocere’ a 800W per 20 secondi. Tutti i grumi saranno spariti!
Impostazioni privacy