Come preparare i cornetti fatti in casa: questa ricetta è semplicissima e non ti farà sbagliare

I cornetti fatti in casa sono gustosi in qualsiasi stagione: perché non li prepariamo insieme seguendo una ricetta super facile? Vedrete quanta praticità!

Ogni mattina d’inverno ci dirigiamo al bar, ordiniamo un cremosissimo cappuccino e sappiamo già che l’abbinamento ideale sarà con un friabile cornetto, ripieno di crema, marmellata oppure Nutella. Alcuni lo inzuppano addirittura per renderlo ancora più gustoso e goloso. Insomma, è la colazione dei campioni per eccellenza! I cornetti caldi sono tipici delle stagioni più invernali, anche se durante le stagioni estive è possibile gustarli a temperatura ambiente o addirittura farciti con il gelato.

cornetti fatti in casa
Prepara i cornetti con una ricetta facile e velocissima!
Credits_adobestock

La preparazione non è però così semplice come si pensa, la ricetta prevede alcuni passaggi piuttosto importanti che potrebbero farci perdere tempo o mandarci in confusione. Perché quindi non seguite quella che oggi vi proponiamo? La versione è semplificata, alla portata di tutti e ci concederà parecchie soddisazioni! Scopriamo insieme le dosi degli ingredienti che ci occorreranno per i cornetti fatti in casa:

Per il primo impasto:

  • 100 gr di farina 00;
  • 100 ml di acqua;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 10 gr di lievito di birra;

Per il secondo impasto:

  • 120 ml di latte;
  • 450 gr di farina 00;
  • 100 gr di zucchero;
  • 2 uova medie;
  • 70 gr di burro fuso;
  • Burro a pomata q.b.
  • Zucchero semolato q.b.
  • 1 tuorlo da spennellare in superficie;

La ricetta facilissima dei cornetti fatti in casa: fragranti, friabili e gustosissimi

Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti o dalla preparazione di più impasti perché possiamo garantirvelo: i cornetti fatti in casa con questa ricetta saranno alla portata di tutti, non perderemo troppo tempo e otterremo come risultato finale delle chicche molto gustose, da servire a colazione oppure a merenda. Come dicevamo pocanzi, possiamo scegliere di farcirli con marmellata, creme oppure lasciarli vuoti per poi tagliarli a metà ed aggiungere un gustoso gelato, qui potrete scoprire la ricetta facile per prepararlo alla frutta. Ecco tutti i passaggi da seguire per preparare i cornetti!

ricetta cornetti fatti in casa
Se volete lasciare i cornetti vuoti, insaporiteli con vaniglia oppure scorza d’arancia grattugiata da aggiungere all’impasto!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione dei cornetti partendo dal primo impasto, ovvero il lievitino: versiamo in una ciotola l’acqua, aggiungiamo zucchero e lievito per poi far sciogliere mescolando con una forchetta. Aggiungiamo la farina, continuiamo a mescolare fino ad ottenere una sorta di pastella. Copriamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare circa 30 minuti, il composto dovrà raddoppiare di volume.
  • Intanto in un’altra ciotola capiente occupiamoci della base per il secondo impasto: versiamo il latte, lo zucchero, le uova e il burro fuso. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto fluido ben omogeneo per poi aggiungere anche il lievito. Procediamo unendo poco alla volta la farina, mescolando dapprima con una frusta per poi procedere con la lavorazione a mano.
  • Spostiamo sul piano da lavoro il nostro impasto e continuiamo a lavorarlo fin quando risulterà liscio, morbido ed elastico. Facciamolo riposare fino al raddoppio del volume. Riprendiamolo, stendiamolo con un mattarello formando un rettangolo per poi dividerlo in 6 strisce verticali. Su ognuna spennelliamo una piccola noce di burro, sovrapponiamole e stendiamole nuovamente formando un altro rettangolo.
  • Con una rotella per pizza eseguiamo dei tagli a triangolo, poniamo sulla base la farcitura scelta per poi arrotolare il tutto sino alle punte, ottenendo i cornetti. Sistemiamoli su una teglia rivestita di carta da forno e lasciamo lievitare per altri 30 minuti coprendo con un canovaccio.
  • Spennelliamo il tuorlo sbattuto su ogni cornetto per poi cuocere in forno preriscaldato/180°/20/25 minuti. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Decoriamo i cornetti fatti in casa con zucchero al velo e gustiamoci delle vere chicche golose e morbidissime!
Impostazioni privacy