Conosci la granita siciliana? Te la faccio preparare in casa in soli 5 minuti, è una bontà

Prepariamo insieme la famosissima granita siciliana: a colazione, a merenda e persino a pranzo, vedrai, sarà una delizia fatta in casa!

Uno degli evergreen della pasticceria siciliana, un classico che non tramonta e che non vede alcuna stagionalità: la granita è quanto di più buono, goloso e rinfrescante esista in tutta Italia, imitata anche da altre regioni, ma irraggiungibile nella versione tipica dell’Isola. Questa chicca freschissima ha origini molto, molto antiche e ancora ad oggi bar, pasticcerie e persino alcuni panifici la preparano con amore e devozione, seguendo la ricetta tramandata di generazione in generazione.

ricetta granita siciliana
Prepara la granita al limone come la fanno in Sicilia: pronta in 5 minuti!
Credits_adobestock

I siciliani adorano mangiarla a colazione, a merenda e persino come sostituzione del pranzo, accompagnandola ovviamente con la brioche col tuppo, come vuole la tradizione. Le granite possono essere di diversi gusti, troviamo infatti quella al cioccolato, alla fragola, al caffè tipica della città di Messina e poi lei, la più famosa: la granita al limone.

Perfetta per questi pomeriggi in cui il caldo inizia a farsi sentire e la voglia d’estate ancor di più, perché non la prepariamo insieme? Ve lo garantiamo, non smettere più di prepararla! Ecco ricetta e ingredienti:

  • 1L di acqua;
  • 400 gr di zucchero;
  • 450 ml di succo di limone;

Non perderti la ricetta della granita siciliana: fresca, golosa e da far impazzire tutta la famiglia

Ciò che caratterizza la granita siciliana è la sua incredibile consistenza: nonostante sia ghiacciata vede una cremosità esagerata, ricca e ovviamente superlativa. Noi oggi vi insegniamo a prepararla nella versione classica, senza gelatiera proprio come si faceva un tempo, ma dedicheremo anche un piccolo paragrafetto per la preparazione con l’elettrodomestico, specialmente se non avete molto tempo a disposizione. Non dimenticatevi di gustarla con la brioche col tuppo! Qui potete trovare una ricetta facile per ottenerne di molto simili. Scopriamo insieme come preparare quindi la granita al limone in soli 5 minuti!

ricetta granita limone
Aggiungete alla granita delle foglioline di menta fresca per renderla ancora più rinfrescante e dissetante!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione della granita partendo dai limoni: raccomandiamo la scelta assoluta di agrumi biologici, freschi e possibilmente appena raccolti, diffidiamo dal succo già confezionato del supermercato poiché il gusto sarà completamente diverso. Tagliamoli a metà e spremiamo la polpa con uno spremiagrumi. La quantità dei limoni freschi non è precisa, dovremo spremerne fin quando otterremo il peso esatto consigliato nella ricetta.
  • Quando tutti i limoni saranno spremuti, filtriamo a dovere il succo per evitare che filamenti di polpa e semini possano in seguito cadere nel resto della preparazione. Versiamo l’acqua in una pentola, aggiungiamo lo zucchero e accendiamo la fiamma. Mescoliamo con una frusta continuamente fin quando lo zucchero sarà ben sciolto, non dovremo raggiungere il bollore.
  • Aggiungiamo quindi il succo del limone, mescoliamo a dovere e versiamo il tutto in una ciotola di vetro o ceramica. Poniamo il preparato per granita in freezer e facciamo partire il cronometro per 30 minuti. Passata la prima mezz’ora fuoriusciamo dal freezer la ciotola e con la frusta rompiamo i cristalli di ghiaccio formatisi in superficie. Mescoliamo e conserviamo nuovamente in congelatore, ripetendo l’operazione ogni 30 minuti per 2/3 volte. La consistenza finale dovrà risultare cremosa, né troppo liquida, né troppo dura.
  • Con la gelatiera ovviamente il percorso da seguire è molto più semplice: azioniamo l’elettrodomestico, impostiamo i vari comandi per poi versare il preparato al suo interno dopo averlo fatto riposare in freezer per 30 minuti. Facciamo lavorare la macchina per altri 30 minuti per poi versare la granita pronta in un contenitore. Voilà, la granita al limone è pronta!

Come servire la granita al limone

Quando la granita sarà pronta, il modo migliore per consumarla è versarla in una coppetta o un bicchiere ampio. La brioche dovrà essere inzuppata e mangiata insieme alla granita, che sul finire tenderà a sciogliersi e potrà essere bevuta tutta d’un fiato. Questo vuole la tradizione e scommettiamo che anche voi la seguirete! Se invece la preparerete nella versione alle mandorle, al caffè o al cioccolato, la granita in superficie dovrà avere la panna lavorata con zucchero al velo e vanillina, fin quando risulterà cremosa e vellutata. Non potrete resistere a questa bontà tutta siciliana!

 

Impostazioni privacy