Sono perfetti a colazione! Questi panini con gocce di cioccolato piaceranno a tutta la famiglia

Non i soliti biscotti o cereali per colazione, ma questi soffici panini con gocce di cioccolato: saranno una vera delizia. 

La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata, proprio per questo non andrebbe mai trascurata. Anche se ci rendiamo conto, che non sempre si ha il tempo necessario per farla, anche solo 5 minuti saranno sufficienti per poter mangiare qualcosa di sano e gustoso.

panini gocce cioccolato
Sono davvero squisiti questi panini con gocce di cioccolato. Credit: Adobe-Stock

Soprattutto se in casa ci sono dei bambini, sarà importantissimo sin dall’inizio fargli capire quanto sia importante questo momento. E se fino ad ora di certo non sono mai mancati, biscotti, merendine e cereali, oggi vogliamo mostrarvi una ricetta per farvi preparare dei golosi panini con gocce di cioccolato. Saranno così soffici, che diventeranno il vostro momento preferito della giornata. Ideali per essere messi anche nello zainetto ed essere gustati durante l’ora della merenda.

Panini soffici con gocce di cioccolato: ideali per la colazione di domani

Preparare questo soffici panini con gocce di cioccolato sarà davvero facilissimo. In pochissimo tempo avrete preparato una colazione unica ed inimitabile. Vediamo subito gli ingredienti che vi serviranno per prepararli:

  • 500 g di farina
  • 250 g di latte tiepido
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 60 ml di olio di semi
  • gocce di cioccolato
panini gocce cioccolato
Sarà semplicissimo preparare questi panini con gocce di cioccolato. Credit: Adobe-Stock

Prendete il lievito e scioglietelo nel latte caldo.

In una ciotola mettete la farina e lo zucchero ed unite il latte con il lievito ed infine l’uovo.

Iniziate ad impastare e quando gli ingredienti saranno amalgamati tra loro unite l’olio a filo.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben fusi tra loro, otterrete un impasto liscio, ma leggermente appiccicoso, non aggiungete altra farina perché è così che dovrà essere.

Lasciatelo riposare circa 10 minuti, poi trasferitelo su di un piando di lavoro leggermente infarinato e finitelo di lavorare.

Trasferitelo in una ciotola e dopo averlo coperto, lasciatelo lievitare per almeno due ore.

Passato questo tempo, rimettetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendete l’impasto in un rettangolo.

Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e lungo il bordo posizionate una striscia di cioccolato. Ora ritagliate i panini che dovranno contenere ciascuno un pezzo di cioccolato. Fate due giri e posizionate un’altra striscia di cioccolato e girate fino a chiudere i vostri panini.

Posizionateli su una teglia ricoperta da carta forno e lasciateli lievitare fino al raddoppio. Spennellate poi con un uovo ed infine infornate a 200 gradi per circa 20 minuti.

 

Impostazioni privacy