Ti consiglio un secondo piatto facilissimo da preparare con gli asparagi

Se adori gli asparagi, segui la ricetta di questo fenomenale secondo: in poco tempo servirai a tavola una bontà incredibile!

La primavera da sempre ci conquista con i suoi profumi, odori e le infinite sfumature di colori che si formano sui fiori di alberi e piantine, ci rallegra, ci ridesta dopo l’inverno rigido e non vediamo l’ora che lasci il posto all’estate, una delle stagioni più belle in assoluto. Tuttavia la stagione primaverile ci garantisce anche alcuni ortaggi, frutti e verdure da servire freschissimi in tavola, appetitosi e succosi.

secondo con asparagi
Utilizza gli asparagi per preparare delle vere chicche di bontà, scopri la ricetta!
Credits_adobestcock

Parliamo quindi di zucchine, finocchi, bietole, broccoli e ovviamente loro, gli asparagi. Da servire appena sbollentati in un gustose insalate oppure da saltare in padella, così come sfruttarli per la base di sughi e risotti. Insomma, rientrano tra gli ortaggi più gustosi di Aprile e Maggio e potremo gustarli ancora per poco tempo. Perché allora non li sfruttiamo per preparare un secondo saporito, facile e che piacerà persino ai bambini? Prepariamo insieme i muffins agli asparagi! Ecco ricetta e ingredienti:

  • 300 gr di asparagi freschi o surgelati;
  • 200 gr di farina 00;
  • 160 ml di latte fresco;
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 bustina di lievito per torte salate;
  • 50 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 50 gr di provola affumicata a cubetti;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.

Prepara i muffins agli asparagi: il secondo alternativo che conquisterà tutta la famiglia

Ve lo garantiamo, anche i vostri bambini non potranno resistere alla bontà dei muffins agli asparagi e inoltre potremo sfruttare quest’idea per farglieli gustare con piacere, utilizzando un pizzico di ingegno e fantasia. L’impasto si prepara in 5 minuti e l’unica accortezza da rispettare sarà il tempo di cottura degli asparagi: nel caso in cui siano surgelati, aggiungiamo qualche minuto al tempo riportato di seguito. Scopriamo insieme come preparare queste chicche gustose in soli 5 minuti!

ricetta secondo asparagi
Per farli gustare ancora meglio ai bambini, frullate gli asparagi e incorporate la crema ottenuta all’impasto dei muffins!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione dei muffins partendo dalla pulizia degli asparagi: eliminiamo la parte estrema del gambo legnoso, puliamoli da eventuale terra per poi sciacquarli sotto acqua corrente. Spuntiamo le cime, immergiamo in acqua bollente i gambi e facciamo cuocere per circa 7 minuti. Dopo circa 3 minuti dalla bollitura tuffiamo anche le cimette.
  • Scoliamo gli asparagi, asciughiamoli leggermente con un canovaccio per poi metterli qualche minuto da parte. Sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano, il latte, il sale, il pepe e tutte le spezie per poi mescolare con una frusta amalgamando il tutto.
  • Setacciamo insieme farina e lievito, incorporiamoli poco alla volta ai restanti ingredienti per poi completare l’impasto con asparagi precedentemente tagliati a tocchetti, prosciutto e provola.
  • Mescoliamo ancora il tutto qualche minuto per poi versare il composto all’interno di uno stampo per muffins oppure in pirottini di alluminio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. I nostri muffins agli asparagi possono quindi essere gustati al naturale oppure con crema di formaggi, maionese o salsa yogurt!. Vedrete che sapore!
Impostazioni privacy