Mai più pavimenti in gres porcellanato opachi: ecco come lucidarli alla perfezione

I tuoi pavimenti in gres porcellanato sono sempre sporchi e opachi? Ho qui una soluzione naturale, potente e soprattutto efficace!

Tra i materiali che spesso compongono i nostri pavimenti come granito e cotto, qui trovate un semplice trucchetto per pulirlo a dovere, troviamo lui, il famosissimo gres porcellanato. Scelto tantissimo quando si ristruttura la prima casa poiché non eccessivamente costoso, resistente e soprattutto sicuro, è facile da pulire e inoltre tende a non lasciare troppe macchie quando camminiamo con scarpe o pantofole sporche.

pavimenti gres porcellanato
Potrai pulire alla perfezione il pavimento in gres seguendo questo fantastico trucchetto!
Credits_adobestock

Potrà sembrarvi un controsenso, tuttavia il gres porcellanato tende ad opacizzarsi con estrema facilità, specialmente quando abbiamo scelto una tipologia lucida in simil marmo oppure luminosa come il simil legno. La particolarità di questo materiale sta proprio nel poter imitare in maniera molto gradevole pavimenti più costosi, evitando però che si rovini in poco tempo. Ma bisogna fare attenzione al modo in cui si lava!

Vi è mai capitato di passare lo straccio e a risultato asciutto notare un’estrema opacità? Il pavimento sembra quasi sporco o ricoperto da una patina di polvere. Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi un trucchetto speciale per pulire a dovere il gres porcellanato, con ingredienti naturali e che sicuramente avrete già in casa!

Potrai dire addio ai pavimenti in gres porcellanato opachi: vedrai che pulito impeccabile!

Come dicevamo, il gres porcellanato è un materiale resistente, duro e compatto, che nonostante difficilmente tenda a trattenere lo sporco, può opacizzarsi con estrema facilità. Ciò è spesso dovuto dall’utilizzo di prodotti oleosi o a base grassa, come ad esempio brillantanti o cere universali. Se però vi dicessimo che in casa abbiamo già tutto quello che ci occorrerà per creare un detergente specifico?

pulire pavimento gres porcellanato
Questo metodo sarà utile anche per eliminare adeguatamente lo sporco raccolto tra le fughe!
Credits_adobestock

Stiamo palando di alcuni ingredienti che solitamente utilizziamo tra bagno e cucina, ma che uniti insieme creeranno un prodotto magico e anti opaco. Iniziamo quindi riempiendo il classico secchio per pavimenti con 3L di acqua calda, ma non bollente. Aggiungiamo 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di alcol rosa e 2 di sapone di Marsiglia in scaglie. Mescoliamo affinché tutti gli ingredienti possano sciogliersi e amalgamarsi.

L’aceto in questo caso si comporterà come uno sgrassante, l’alcol eliminerà lo sporco mentre il sapone di Marsiglia sarà un ottimo lucidante. Se il vostro gres è però lucido, sostituiamo l’aceto con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Dopo aver rimosso adeguatamente la polvere, imbeviamo il nostro straccio lasciandolo ben umido, diamo una prima passata di prodotto per poi eseguirne una seconda con il panno stavolta ben strizzato. Quando il pavimento sarà asciutto noteremo un incredibile risultato: l’opacità sarà sparita e il nostro pavimento in gres porcellanato apparirà come nuovo! 

Impostazioni privacy