Non puoi non prepararli in casa! I fiocchi di neve più buoni che ci siano li prepari così

Conosci i famosissimi fiocchi di neve? Prepararli in casa sarà semplicissimo se segui questa ricetta: ecco di cosa avrai bisogno.

I fiocchi di neve, chiamati anche “nuvole”, sono dei piccoli e soffici dolci nati a Napoli. In particolare nella pasticceria Poppella, nel Rione Sanità. Sono chiamate in questo modo perchè sono soffici, bianche e piene di crema alla ricotta e latte.

fiocchi di neve
Così buoni non li hai mai assaggiati! Dovresti prepararli in casa e saranno gustosissimi – Credits: Adobe Stock

Oggi vi proponiamo questa ricetta per prepararli in casa. Certo non sarà identica a quella originale perchè, si sa, i grandi chef hanno sempre un ingrediente segreto che non sveleranno mai a nessuno, ma possiamo ugualmente riprodurle. Vediamo in che modo.

I fiocchi di neve più buoni di sempre puoi prepararli in casa con questa magnifica ricetta

Per preparare questo buonissimo dolce avremo bisogno di:

  1. 300 gr di latte
  2. 50 gr di burro
  3. 500 gr di farina
  4. 15 gr di lievito di birra
  5. 5 gr di sale
  6. 170 gr di ricotta
  7. la scorza di un limone
  8. 150 ml di panna per dolci
  9. 200 ml di latte
  10. 40 gr di zucchero
  11. 30 gr di amido di mais
  12. 1 cucchiaino di miele
fiocchi di neve
Pochi ingredienti, per un impasto soffice e buono: così sarà il dolce per oggi se lo prepari alla perfezione – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo in un pentolino il latte, in modo da risaldarlo. Quando sarà abbastanza caldo mettiamolo in una ciotolina e aggiungiamo al suo interno il lievito per i dolci, sciogliendolo lentamente. Aggiungiamo un po’ alla volta la farina ed iniziamo a mescolare; sale e zucchero e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un panetto morbido che lasceremo riposare per circa 2 ore fino a quando non sarà raddoppiato il suo volume.

Quando sarà raddoppiato il volume andiamo a formare delle palline di circa 25 gr ciascuno che andremo a mettere su una teglia rivestita con carta da forno. Spennelliamo su di esse un po’ di tuorlo ed inforniamo a 180° per circa un quarto d’ora. Nel mentre prepariamo la crema.

In un pentolino mettiamo il latte, il miele, l‘amido di mais e lo zucchero e cuociamo a fiamma bassa fino a quando non si sarà addensato, mentre in una ciotola prepariamo il ripieno di ricotta, zucchero a velo, panna montata e scorza di limone. Riprendiamo dal forno le nostre nuvolette ormai cotte e lasciamole raffreddare; in una sac a poche mettiamo il composto di crema a latte e crema di ricotta e andiamo a metterlo nei nostri fiocchi di neve. Spolveriamo il tutto con un po’ di zucchero a velo e serviamo in tavola. Saranno deliziose!

Impostazioni privacy