Il condimento squisito per mangiare il pollo: esplosione di gusto senza sensi di colpa

Prova questo speciale condimento per il pollo: sarà squisito, diverso dal solito e conquisterai tutta la famiglia, scoprilo con noi!

Amato da tutti, soprattutto dai bambini, il pollo da sempre ci permette di creare piatti gustosi, partendo dai semplici come la versione alla piastra o al forno, finendo con quelli più ricchi, impanati, fritti o addirittura ripieni. Le cosce di pollo al forno ripiene di mollica ad esempio sono un must have della cucina tipica del Sud, ma anche il petto di pollo al limone ha il suo perché!

condimento per pollo
Condisci il pollo così e vedrai che cenetta!
Credits_adobestock

Scommettiamo però che, come vogliamo insegnarvelo oggi, non lo abbiate ancora mai assaggiato. Avete mai sentito parlare del pollo sablé? Una golosità senza precedenti, che unisce sapore, leggerezza e facilità d’esecuzione. Perché non lo prepariamo insieme per cena? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 400 gr di petto di pollo intero;
  • 200 gr di pangrattato;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, paprika dolce q.b.
  • Olio EVO q.b.

Questo condimento per il pollo è superlativo: servirai una prelibatezza senza precedenti!

Ammettiamolo: senza pollo non sarebbe lo stesso. Un grande alleato per tutte le mamme e tutti i papà che non sanno mai nello specifico cosa preparare, salvando la vita in diverse occasioni. I bambini lo adorano persino nella classica versione alla piastra, con sale, pepe e succo di limone, anche se le cotolette di pollo sono qualcosa di incredibilmente gustoso. Ispirandoci proprio a queste, oggi vogliamo insegnarvi la ricetta del pollo sablé, che in realtà funziona come una sorta di condimento. Tutto ciò che dovrete fare sarà seguire questi semplici passaggi, vedrete che cenetta saporita!

pollo sablé
Condite il pollo con scorza di limone oppure succo in superficie!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione del pollo sablé partendo dalla pulizia del petto: eliminiamo i filamenti o i residui di grasso con un coltello affilato. Tagliamolo a listarelle spesse circa 2 cm per poi ricavare una dadolata omogenea, ogni tocchetto di pollo dovrà essere di circa 3 cm.
  • Versiamo all’interno di una ciotola capiente il pollo per poi aggiungere pangrattato, parmigiano e pecorino, sale, pepe e spezie in abbondanza(qui potrete davvero sbizzarrirvi aggiungendo anche menta, dragoncello o basilico essiccato).
  • Mescoliamo a dovere tutti gli ingredienti fin quando i bocconcini avranno assorbito la panatura. Facciamo quindi scaldare un filo d’olio in padella e quando arriverà a temperatura versiamo il contenuto della ciotola.
  • Impostiamo la potenza della fiamma in modalità vivace per qualche minuto per poi abbassarla. Lasciamo cuocere i bocconcini fin quando su ogni lato si formerà una golosa crosticina bruna. Serviamo il nostro pollo sablé ancora caldo, accompagnandolo con patate al forno e salsine speziate. Vedrete che secondo pazzesco!
Impostazioni privacy