Se cuoci le zucchine così avrai un contorno pazzesco senza troppe complicazioni

Prendi delle zucchine e preparale in questo modo, in poche mosse avrai ottenuto un contorno dal sapore davvero eccezionale. 

Quando cerchiamo qualcosa che sia contemporaneamente leggero e saporito, le zucchine sono perfette per lo scopo. Perfette per essere preparate in tantissimi modi, ci permettono di poter spaziare dall’antipasto, fino al contorno.

contorno zucchine
Sarà questo il perfetto contorno di zucchine da provare per stasera. Credit: Adobe-Stock

Grazie alla loro incredibile versatilità, le zucchine sono tra gli ingredienti più utilizzati in cucina. Ne basterà anche una soltanto ed il gioco è fatto. Potrete ad esempio provare queste croccantissime frittele oppure se volete provare un primo piatto ricco di sapore, questa pasta e zucchine di certo non potete lasciarvela scappare. E proprio perché sappiamo quanto sono apprezzate, abbiamo per voi una ricetta incredibilmente golosa, perfetta per portare in tavola un contorno sfizioso e saporito. Basteranno pochi minuti e potrete gustare qualcosa di unico.

Ecco il contorno perfetto da preparare con le zucchine: un gusto unico

Volete accompagnare i vostri secondi piatti con un contorno diverso dalle solite patate al forno o dalla classica insalatina? Allora dovete assolutamente preparare le zucchine in questo modo, per un contorno davvero pazzesco.

contorno zucchine
Si prepara in pochissimi minuti questo contorno di zucchine. Credit: Adobe-Stock

Per realizzare queste zucchine gratinate vi servirà:

  • 4 zucchine
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di pecorino
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere
  • 3 cucchiai di olio
  • Sale

Prendete una ciotola e mettete al suo interno il pangrattato, il pecorino e l’aglio in polvere e date una bella mescolata.

Unite anche un pizzico di sale e il pepe e mescolate nuovamente.

Ora prendete le zucchine e dopo averle lavate ed asciugate, tagliatele a rondelle non troppo sottili.

Una volta fatto questo, prendete una teglia e rivestitela con carta forno, poneteci sopra le zucchine e stendetele per bene.

Versateci sopra un filo d’olio e con le mani stendetelo su tutte le zucchine.

A questo punto versateci sopra la panatura e fatela aderire per bene.

Ora non vi resta che infornare il tutto a 180 gradi per 15 minuti, dopodiché girate le zucchine e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Il vostro contorno croccante è pronto per essere servito e gustato.

Impostazioni privacy