Ravioli di ricotta e spinaci: il primo piatto profumato e facilissimo da preparare

Lascia tutti senza fiato con questo primo piatto di ravioli con ricotta e spinaci: basterà assaggiarne uno solo e ti sentirai in paradiso.

Quante volte da bambini, entrando nelle vostre cucine avete trovate le vostre nonne o le vostre mamme che preparavano la pasta fatta in casa? Era davvero emozionante vedere cosa poteva nascere da due ingredienti semplicissimi come uova e farina.

ravioli ricotta spinaci
Son una vera delizia questi ravioli con ricotta e spinaci. Credit: Adobe-Stock

Ancora adesso e con il passare degli anni, fare la pasta in casa è sicuramente una delle cose più buone che si possa preparare con le proprie mani. I tipi di pasta da poter fare sono davvero vari. A partire dalle classiche fettuccine all’uovo. Fino ad arrivare a tortellini ripieni. Ma c’è un tipo adorato da grandi e piccini, con il cuore morbido e avvolgente, stiamo parlando dei ravioli con ricotta e spinaci e oggi vi mostreremo come preparali in una ricetta dal sapore davvero unico.

Prova questo primo di ravioli con ricotta e spinaci e sentirai che sapore

Preparare la pasta fatta in casa è davvero facilissimo, stesso discorso vale anche per i ravioli, che richiederanno giusto qualche minuto in più per farcirli e chiuderli a dovere. Ma una volta fatto questo, saranno pronti per essere cucinati. Oggi ve li proponiamo in una ricetta profumatissima e dal gusto unico. Allora scopriamo cosa vi servirà per preparare questi ravioli con pinoli tostati e basilico.

ravioli ricotta spinaci
Un primo piatto delizioso con i ravioli ricotta e spinaci. Credit: Adobe-Stock

Per la PASTA DEI RAVIOLI vi servirà:

  • 350 g di farina 00
  • 50 g di semola rimacinata
  • 4 uova

PER IL RIPIENO

  • 400  g di ricotta
  • 100 g di spinaci
  • Parmigiano
  • 1 uovo
  • Noce moscata
  • Sale

PER CONDIRE

  • Pinoli
  • Basilico fresco
  • Olio

Su di un piano di lavoro mettete le due farine setacciate insieme, create il classico buco al centro ed aprite le uova. Iniziate a mescolare prima con la punta delle dita e man mano usate tutta la mano per impastare. Proseguite fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeno e lasciate riposare per 20 minuti.

Intanto sbollentate gli spinaci e quando saranno cotti lasciateli scolare completamente. Quando saranno ben freddi, tagliateli finemente e mescolateli con la ricotta, il parmigiano, la noce moscata ed un pizzico di sale e amalgamate il tutto.

Riprendete quindi l’impasto della pasta fresca e stendetelo in due sfoglie sottili, farciteli con il ripieno, richiudete con l’altra sfoglie e create i vostri ravioli sigillando bene i bordi.

Prendete quindi una padella bella capiente, lasciate tostare i pinoli finché non saranno ben dorati e nel frattempo cuocete i vostri ravioli.

Appena saranno cotti, scolateli, aggiungeteli nella padella con i pinoli unite le foglie di basilico, scaglie di parmigiano e fate saltare giusto qualche secondo.

Il vostro primo piatto è pronto per essere gustato.

Impostazioni privacy