È ora il momento di pulire a fondo le valige: usa questo metodo e vedrai che splendore

È proprio ora di pulire a fondo le valige perché non sai mai quando potresti trovare l’occasione di passare un week-end fuori città.

Dovresti proprio approfittare di queste belle giornate primaverili e calde per pulire le valige.

come pulire valige
Non rimandare: è ora di pulire le valige e tenerle pronte per il prossimo viaggio – Credits: Adobe Stock

Si sa che nella vita non si deve mai dire mai, quindi presto potresti trovare un’occasione d’oro per passare qualche giorno fuori città. Potresti trovare un volo low-cost o degli sconti incredibili per soggiornare in un albergo o, perché no, anche in una bellissima SPA. Meglio farti trovare pronta e con le valige belle pulite per essere riempite, non credi? Per questo oggi, voglio insegnarti un trucchetto semplice, veloce ed economico per pulire le valige e per farle tornare a splendere. Visto che non le usi spesso, sicuramente saranno piene di polvere e di sporco, e potresti anche notare qualche macchia. Non puoi di certo lasciarle in questo stato. Non dovrai far altro che seguire pochi e semplicissimi passaggi per pulire a fondo le valige e tenerle pronte per il prossimo viaggio, che chissà, potrebbe essere prima di quanto credi. Vediamo subito come procedere, è facilissimo.

Per pulire le valige velocemente ed in modo efficace devi usare questo metodo infallibile

Naturalmente, non tutte le valige sono fatte dello stesso materiale, ci sono infatti quelle in tessuto o quelle rigide.

pulizia valige
Usa questo trucchetto e le tue valige saranno pulite e super profumate – Credits: Adobe Stock

Quindi, ti spiegherò tutte le tecniche per pulirle a fondo in base al materiale di cui sono costituite. Ti basterà semplicemente seguire qualche piccolo step e torneranno come nuove, senza macchie e cattivi odori. Per prima cosa, svuota la valigia e passa l’aspirapolvere all’interno per eliminare la polvere. Per l’interno, che quasi per tutte le valige, è di tela, devi seguire questi piccolissimi passaggi:

  • Prendi una bacinella e riempila con acqua tiepida, aggiungi anche 10 gocce di olio essenziale tea tree oil oppure alla lavanda. Mescola bene e bagna un panno nella miscela. Strizzalo e passalo su tutta la parte interna, senza dimenticare anche le tasche. Se non hai l’olio essenziale, andrà benissimo anche qualche scaglia di sapone di Marsiglia.
  • Tieni aperta la valigia e mettila fuori ad asciugare per bene.
  • Se dopo l’asciugatura senti che ci sono dei cattivi odori, prendi un po’ di bicarbonato di sodio e cospargilo all’interno della valigia. Lascia in posa per qualche ora e poi aspira il bicarbonato con l’aspirapolvere.

Dopo aver pulito l’interno, devi passare all’esterno, alle maniglie e alle ruote. Vediamo in base al materiale come fare:

  • Valigie rigide: per pulire l’esterno non devi far altro che bagnare un panno in una bacinella con acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Strizzalo e passalo sulla superficie. Risciacqua e asciuga.
  • Bagaglio rivestito in tessuto: in questo caso ti conviene lavarlo nella vasca da bagno o nella doccia. Insapona per bene tutto l’esterno con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, lascia agire per un’ora e poi risciacqua abbondantemente. Infine, metti fuori ad asciugare.
  • Valigia in pelle: ti basterà prendere un panno e inumidirlo con dell’aceto di vino bianco. Strizzalo e poi passalo su tutta la parte esterna, lascia asciugare all’aria.
Impostazioni privacy