Voti bassi in pagella? Ecco come gestire al meglio la situazione con tuo figlio

Se tuo figlio ha preso dei voti bassi in pagella devi assolutamente agire in questo modo altrimenti potresti anche peggiorare la situazione.

Essere dei genitori non è per nulla una cosa facile. Ti vengono continuamente pensieri per la mente e non sai mai, con assoluta certezza, se ciò che stai facendo sia giusto o sbagliato.

brutti voti pagella
Sulla pagella di tuo figlio ci sono dei brutti voti? Non disperare e prova questo metodo – Credits: Adobe Stock

Può capitare che tuo figlio non prenda dei bei voti ed ora che siamo in tempi delle tanto odiate pagelle, le cose potrebbero non andare come speravi. Se hai ricevuto delle brutte notizie dagli insegnanti, non esitare nemmeno un momento e agisci. Manca pochissimo alla fine dell’anno quindi c’è poco tempo per recuperare le materie in cui tuo figlio va male. In poche mosse e seguendo qualche piccolissimo consiglio, potresti riuscire a scongiurare il peggio. Ti spiego subito cosa devi fare.

Se tuo figlio ha preso dei brutti voti in pagella, fai così e vedrai che riuscirà a recuperare

Il primo consiglio che voglio darti è di non arrabbiarti con lui, sgridarlo ti farebbe solo sfogare ma non risolverebbe la situazione. 

come gestire brutti voti
Proba questo tipo di approccio e i risultati si vedranno a fine anno – Credits: Adobe Stock

Sicuramente tuo figlio è già mortificato di suo per lo scarso rendimento scolastico, quindi mettere il dito nella piaga non è di certo una mossa furba. Per prima cosa, cerca di parlargli apertamente e di capire il perché è carente in determinate materie. Magari è solo una questione di gusti e potrebbe piacergli meno la matematica in confronto alla storia. Questo non significa che non debba applicarsi, ma sicuramente ha bisogno di qualcuno vicino che lo segua dopo le lezioni a scuola. Ci tengo moltissimo a dirti che non dovresti esercitare una pressione esagerata su tuo figlio nel caso in cui abbia avuto dei brutti voti, alla fine sono solo numeri che però nascondono un tipo di disagio che sta a te scoprire. Quindi chiedi di colloquiare con i suoi insegnanti ed insieme cercate di arrivare al nocciolo della questione. Non è importante che prenda tutti nove o dieci in tutte le materie, la cosa fondamentale è che impari per il piacere di farlo e non per compiacere te altrimenti ciò che assimilerà verrà presto dimenticato e non rispecchierà le sue reali capacità.

Ti basterà seguire questi consiglio per aiutare tuo figlio ad andare meglio a scuola, c’è tanto tempo per recuperare: rimboccatevi le maniche e fatelo insieme.

Impostazioni privacy