Perché il prezzo dell’olio di girasole è aumentato a dismisura: cosa c’è dietro

Lo avrai notato sicuramente, ma sai il vero motivo per cui il prezzo dell’olio di girasole è aumentato vertiginosamente? Ecco perché. 

In cucina sappiamo benissimo quanto sia indispensabile la presenza dell’olio. Senza, sarebbe impossibile cucinare qualsiasi tipo di piatto, persino in alcuni dolci sarà fondamentale la sua presenza. E anche poche gocce, saranno in gradi di fare la differenza.

olio girasole aumentato
È questo il motivo per cui l’olio di girasole è aumentato notevolmente. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente i tipi di olio sono vari e ognuno dovrà essere usato per uno scopo specifico. A partire dal classico olio d’oliva o extra vergine, adatti per cucinare e per condire a crudo. Fino ad arrivare all’olio di semi di girasole, di mais o di arachide, che saranno ideali per preparare cibi fritti. La cosa importante e che vi raccomandiamo, è quella di non esagerare mai con le quantità, infondo con la giusta moderazione potrete consumarlo in tutta serenità.

Il motivo per cui il prezzo dell’olio di girasole è aumentato è proprio questo

Usato per la preparazione di tantissimi piatti, l’olio è un elemento fondamentale in cucina. Oggi però vogliamo concentrarci su uno in particolare e svelarvi qualcosa di davvero incredibile. Stiamo parlando dell’olio di girasole e del suo prezzo aumentato vertiginosamente.

olio girasole aumentato
Svelato il motivo per cui l prezzo dell’olio di girasole è aumentato a dismisura. Credit: Adobe-Stock

Chi è solito acquistare l’olio di girasole, così come quello di mais, si sarà indubbiamente reso conto del prezzo aumentato negli ultimi mesi. Un incremento davvero pazzesco, rispetto ai prezzi che avevano fino ad un paio di mesi fa, ma perché tutto questo è accaduto? La risposta è purtroppo molto semplice.

L’Ucraina è da sempre una delle maggiori esportatrici di semi di girasole e a causa della guerra che la sta affliggendo ormai da due mesi, tutte le scorte che servivano per la produzione dell’olio sono bloccate nel porto di Odessa.

Ed è per questo, che stando a quanto riporta l’indice Fao il prezzo dell’olio di girasole ha subito un amento fino al 23%. Un aumento non indifferente, che non solo ha portato mal contento tra i consumatori, ma ha costretto moltissimi supermercati a razionare gli acquisti.

Una situazione che purtroppo al momento non tende a migliorare, ma speriamo vivamente che al più presto tutto ritorni alla normalità per tutti.

Impostazioni privacy