Come scongelare la carne? Devi fare assolutamente attenzione a questi passaggi

Se vuoi scongelare la carne nel modo corretto, devi assolutamente fare attenzione a questi importantissimi passaggi: fallo e mi ringrazierai!

Quando si tratta di alimenti congelati, bisogna che tu faccia sempre moltissima attenzione a come procedi.

come scongelare carne
Evita questi errori quando si tratta di scongelare la carne o potresti stare molto male – Credits: Adobe Stock

Non tutti sanno che scongelare male gli alimenti ne compromette la cottura, ma non solo. Infatti, sulla carne cruda possono crescere germi e batteri che possono essere molto pericolosi per la tua salute e per quella della tua famiglia. È un alimento molto delicato e che va trattato in un certo modo. A volte, per la fretta o magari perché hai dimenticato di togliere la carne dal freezer qualche ora prima, potresti scongelare la carne in modo completamente sbagliato e ciò potrebbe ripercuotersi sulla tua salute e sul gusto che avrà l’alimento una volta cotto. Per questo oggi, voglio metterti in guardia sugli errori che non dovresti mai fare quando scongeli la carne e parlarti di quelli più corretti. Ti svelo subito di cosa si tratta, scommetto che non ci hai mai pensato.

Occhio a questi passaggi quando devi scongelare la carne: sono davvero molto importanti

Il primo errore che in molti commettono è quello di mettere a scongelare la carne in un recipiente pieno di acqua calda.

scongelare carne passaggi
Attenzione a questi procedimenti sbagliati – Credits: Adobe Stock

Infatti, questo tipo di procedimento è altamente sconsigliato in quanto aiuta a far proliferare microorganismi dannosi per la tua salute ed altera anche il gusto e la consistenza della carne stessa. Scongelare la carne in acqua calda non è per nulla consigliabile. Ma lo stesso vale anche per l’acqua fredda. Tantissime persone infatti mettono la carne sotto un getto di acqua fredda per far sciogliere il ghiaccio. Anche questo procedimento aiuta germi e batteri a crescere indisturbati. I modi migliori per scongelare bene la carne sono due. Uno è quello di tirare fuori la carne dal freezer qualche ora prima di cucinarla e il secondo è quello di usare il programma “defrost” del forno a microonde. In molti usano il programma normale del microonde per scongelare la carne, ma è sbagliato. Se c’è il programma apposito c’è un motivo ed è quello di scongelare in modo graduale e senza una potenza troppo elevata o sbalzi di temperatura.

Infine, voglio raccomandarti di non cuocere la carne mentre è ancora congelata, perché ne rovina il sapore ed anche la consistenza.

Impostazioni privacy