Cosa fare dopo aver utilizzato i fornelli in cucina: il passaggio che in molti sottovalutano

Sai che dovresti fare questo dopo aver utilizzato i fornelli? E’ un passaggio che molti sottovalutano, ma che è fondamentale per la tua cucina.

Come ben sappiamo i fornelli devono essere puliti e lavati dopo aver cucinato qualsiasi pietanza. Ma molto spesso capita che l’unica cosa che riusciamo a fare è semplicemente passare un panno in microfibra, bagnato con un po’ d’acqua e un po’ di detersivo, ed eliminare lo sporco in eccesso.

pulire
Dovresti fare questo ogni volta che cucini: i fornelli ti ringrazieranno – Credits: Adobe Stock

Capita però, spesso e volentieri, che ciò che invece evitiamo o trascuriamo è la pulizia profonda di questi ultimi dopo averli utilizzati. Vediamo in che modo poterli rendere perfettamente puliti e lucidi anche dopo aver cucinato per tante persone e per tante ore.

L’unico modo per pulire alla perfezione i fornelli è questo: non farti scappare questo metodo

Come abbiamo precedentemente detto i fornelli sono utilizzati per cucinare pietanze gustose, ma non sempre vengono lavati alla perfezione. Anzi molte volte tendiamo a trascurarli e non andare a fondo, facendoli così diventare scuri e pieni di macchie.

Ma visto che noi siamo per i metodi naturali e per le pulizie, è bene seguire questo rimedio che li renderà splendenti in un attimo. State a guardare.

fornelli
Potrai finalmente dire addio a sporco ed incrostazioni se li pulirai in questo modo: saranno splendenti – Credits: Adobe Stock

La prima cosa da fare è procurarci:

  • 1 lt di aceto
  • 350 ml di acqua
  • una pentola
  • spazzole per rimuovere lo sporco (con setole dure)

Mettiamo nella pentola l’acqua e l’aceto e portiamola sul fuoco fino ad ebollizione, quando accadrà ciò caliamo all’interno i nostri fornelli e lasciamoli lì per altri 5-6 minuti. Dopodiché con l’aiuto di una pinza, li rimuoviamo e mettiamo in una scodella. Con l’aiuto delle spazzole rimuoviamo lo sporco in eccesso, le mettiamo (dopo aver fatto tutto ciò) in una ciotola con dell’acqua e un po’ di sgrassatore e con una spugnetta andiamo ad eliminare lo sporco che è rimasto. Sciacquiamo, lasciamo scolare e asciughiamo. Saranno davvero perfetti!

Questo metodo aiuterà tantissimo ad avere i fornelli davvero splendenti: ti conviene utilizzarlo spesso per evitare brutte sorprese.

Impostazioni privacy