Gelato alla panna: lo prepariamo senza gelatiera? Veloce, fresco e gustosissimo

Arriva il tempo del gelato, perché non lo prepariamo alla panna? Senza gelatiera e di una velocità pazzesca, scopri subito la ricetta!

Nonostante le temperature siano ancora un po’ sostenute, la primavera apre ufficialmente la stagione dei gelati(anche se sono buoni pure d’inverno). Non è fantastico gustarne un po’ all’interno di una coppa, magari seduti in giardino o in terrazza sotto un bel Sole che ci riscalda? Noi apprezziamo moltissimo l’idea!

gelato alla panna
Prepara un gustosissimo gelato al gusto panna in soli 5 minuti!
Credits_adobestock

Nonostante i supermercati offrano ormai una vastissima scelta di gelati, sia i grandi classici sia quelli più particolari come variegati, affogati o versione deluxe delle varie marche, prepararlo in casa concede sempre parecchie soddisfazioni, specialmente se disponiamo di una gelatiera che, in quattro e quattr’otto ce ne farà ottenere uno cremosissimo e goloso. Ma se non avessimo questo elettrodomestico? Niente paura, perché oggi vi insegniamo a realizzare uno tra i più grandi classici di sempre in un modo prezioso e velocissimo. Prepariamo insieme il gelato alla panna in soli 5 minuti!

Potrai preparare un gelato alla panna senza gelatiera in soli 5 minuti: ecco la ricetta velocissima

Ve lo garantiamo, la consistenza di questo gelato alla panna sarà incredibilmente cremosa, conquisterà proprio tutti, anche i palati più esigenti e inoltre si presta a parecchie varianti. Difatti possiamo utilizzare questo gelato come base per crearne di diversi, ad esempio aggiungendo il cacao, le amarene oppure delle gocce di cioccolato. Come dicevamo non occorre gelatiera, basterà seguire qualche piccolo accorgimento e vedrete cosa otterremo! Scopriamo insieme tutti i passaggi per preparare il gelato

gelato senza gelatiera
Aggiungete succo di arancia o limone per ottenere un freschissimo gelato agli agrumi!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione del gelato versando all’interno di una ciotola capiente 500 ml di panna fresca liquida non zuccherata. Aiutandoci con delle fruste elettriche ben pulite, procediamo a montarla dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza.
  • Quando la panna inizierà ad assumere una consistenza più compatta ma ancora soffice, aggiungiamo 1 bustina di vanillina250 gr di latte condensato per poi continuare il lavoro con le fruste.
  • Ottenuta quindi una consistenza vaporosa, soffice e compatta versiamo il tutto in un’altra ciotola precedentemente ghiacciata in congelatore(questa fase è molto importante per evitare che la massa si smonti).
  • Riponiamo il tutto in freezer, attendiamo 30 minuti per poi riprendere il gelato e mescolarlo con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Conserviamo ancora in congelatore e ripetiamo l’operazione dalle 4 alle 5 volte, mantenendo il tempo di 30 minuti tra una mescolata e un’altra.
  • Quando ormai la consistenza ottenuta sarà quella tipica del gelato(qui trovate alcuni modi golosi per servirlo), sistemiamolo all’interno di un contenitore, andrà bene quello classico avanzatoci dal supermercato. Quando vorremo servirlo attendiamo circa 20 minuti facendolo rinvenire a temperatura ambiente, versiamolo in coppe formando delle palline e decoriamo la superficie con Nutella, cioccolato fuso, codette di zucchero colorate o caramello. Sarà un gelato gustosissimo!
Impostazioni privacy