Carne cotta avanzata da Pasquetta? Ecco come gustarla al meglio senza sprecarla

Se ti è avanzata parecchia carne cotta dalla Pasquetta, non sprecarla: prova a gustarla in questo modo e vedrai che pranzetti sfiziosi!

La Pasqua si trascorre insieme alla famiglia, questo lo sappiamo molto bene. La Pasquetta invece è solitamente dedicata agli amici, per trascorrere insieme la fine delle festività prima di tornare alla routine quotidiana di sempre. Ciò significa riaprire i giardini per l’inizio della stagione delle grigliate, accendendo il barbecue, piazzando secchielli con ghiaccio per mantenere al fresco le bevande oppure il vino.

riutilizzare carne avanzata
Riutilizza la carne avanzata dalla Pasquetta in questo modo, non sprecherai nulla!
Credits_adobestock

Solitamente durante una bella grigliata non possono mancare alcuni tipici tagli di carne, come ad esempio le costolette, le bistecche, le polpette e le salsicce. Tutte golosità succose e incredibili, tuttavia scommettiamo che di anno in anno avanzino sempre parecchi rimasugli già cotti, che poi in frigorifero perdono la loro morbidezza, risultando stopposi. Se però vi dicessimo che possiamo attuare qualche trucchetto che ci permetterà di poter gustare la carne avanzata in modo strepitoso? Scopriamo insieme come fare!

Puoi gustare la carne avanzata dalla Pasquetta così: anche da cotta risulterà gustosa e tenera

Nella maggior parte dei casi, quando la carne cotta avanza, si ripone all’interno di contenitori ermetici per poi conservarla in frigorifero. Un passaggio del tutto giusto e senza errori, tuttavia dobbiamo considerare che le basse temperature tendono ad asciugare i suoi succhi, rendendola quindi secca al palato e difficile da masticare. Se però vi dicessimo che esistono alcuni modi per poterla consumare e gustare al meglio? Rimarrete senza parole!(qui potrai scoprire come riutilizzare la colomba avanzata)

riciclare carne cotta
Frullate la carne avanzata con panna, sale e spezie, otterrete un ottimo paté per le tartine!
Credits_adobestock
  • Come intenerirla: esiste un trucchetto molto speciale per poter gustare i tagli della carne già cotta facendogli riacquistare quella morbidezza originaria. Ma come? Molto semplicemente richiedendo l’aiuto dell’olio e del succo di limone. Il primo andrà ad ammorbidirla, mentre il secondo conferirà un sapore speciale. Basterà inserire la carne cotta avanzata in un contenitore con tappo ermetico, aggiungere una discreta quantità di olio ed il succo di mezzo limone. Agitiamo qualche secondo, lasciamo marinare per un’ora per poi ridare una leggera scottata in padella. Voilà, carne super morbida e tenera!
  • Riutilizzala per i panini: la carne cotta può essere trasformata in imbottiture golose per i panini, specialmente se siamo soliti pranzare fuori o prepararci il pranzo a casa. Tutto ciò che dovremo fare sarà riscaldarla appena nel forno a microonde ed aiutandoci con coltello e forchetta, sfilacciarla seguendo le sue naturali nervature. Quando otterremo uno sfilaccio gustoso, condiamo un panino fresco con lattuga, maionese, fettine di pomodoro e carne. Vedrete che sandwich prelibato!
  • Sfruttala per il brodo: se invece la carne è davvero ormai troppo dura oppure cotta male, possiamo sfruttarla per preparare ottimi brodi. Basterà riempire una pentola con acqua, aggiungere cipolla, sedano, carote e spezie varie per poi tuffare i rimasugli di carne. Procediamo come di consueto e voilà, otterremo un fantastico brodo saporito, da utilizzare al momento oppure congelare e riutilizzare in seguito. Vedrete, la carne cotta non sarà mai stata così buona!
Impostazioni privacy