Colomba avanzata: segui questa ricetta facile e veloce, sarà un vero successo

Se dalla Pasqua e dalla Pasquetta ti è avanzata della colomba, prova a riutilizzarla con questa ricetta, sarà un successo!

Ah, la colomba! Uno dei dolci più buoni e soffici in assoluto di tutte le vacanze pasquali, è impossibile resistere al suo autentico sapore. Molti quest’anno per via della zona rossa si saranno sicuramente cimentati nella realizzazione casalinga dell’impasto che di per sé non è poi così complicato, mentre altri ancora avranno scelto semplicemente di comprarla per risparmiare tempo e fatica. Qualsiasi sia stata la nostra scelta, scommettiamo che alcuni di noi se ne ritrovino qualche confezione regalata da amici e parenti ancora in salotto, del tutto confezionata. Cosa fare allora? Sicuramente mangiata a colazione con una buona tazza di latte non ci starebbe per nulla male, ma perché non realizzare dei dolcetti senza cottura sfiziosi, semplici e dal gusto inaspettato e sorprendente? Pochi e semplici ingredienti per un dessert di riciclo davvero goloso! Vediamo cosa ci occorre:

  • 350 gr di colomba avanzata;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 100 gr di cioccolato bianco;
  • 150 gr di marmellata di albicocca;
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • Granella di nocciole o mandorle;

LEGGI ANCHE: Come riutilizzare la confezione della colomba: questo rimedio geniale vi stupirà!

Prova a riutilizzare la colomba avanzata con questa ricetta gustosa e facilissima

Possiamo garantirvi che questa ricetta sfiziosissima dei bocconcini di colomba sarà estremamente semplice da realizzare, si preparano in 5 minuti esatti e non bisognerà essere grandi esperti in materia di dolci per riuscire nell’intento. Gli ingredienti sono davvero pochi e la preparazione richiede altrettanti pochi passaggi. Ma vediamo insieme come preparare i bocconcini in poche e semplici mosse

colomba avanza ricetta
Provate ad aggiungere degli m&m all’impasto, i bambini adoreranno questi dolcetti golosissimi!
Foto di RitaE da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo sbriciolando grossolanamente con le mani la colomba. Eliminiamo le parti sottostanti più cotte e dure ed inseriamo il resto all’interno di una ciotola.
  2. Versiamo il latte e lasciamo che la colomba lo assorba completamente.
  3. Passati circa 10 minuti strizziamola dal latte, eliminiamo quest’ultimo dalla ciotola e riponiamo la colomba all’interno.
  4. Poniamo una terrina d’acciaio o di vetro su un pentolino, sistemiamo all’interno il cioccolato bianco e facciamolo fondere completamente a bagnomaria. Versiamolo poi a filo sulla colomba ed impastiamo fin quando non otterremo un pastone denso e compatto, leggermente appiccicoso. Se dovesse risultare eccessivamente morbido basterà aggiungere qualche frollino frullato.
  5. Inumidiamo le mani con dell’olio di semi o del burro, preleviamo all’incirca 30/40 gr di impasto e formiamo una palla. Adagiamola su una leccarda rivestita di carta da forno e formiamo le restanti.
  6. Poniamo in freezer per almeno un’ora. Intanto facciamo riscaldare la marmellata fin quando non risulterà ben fluida. Immergiamo ogni palletta all’interno della marmellata e facciamo solidificare ancora in freezer. In ultimo facciamo fondere il cioccolato fondente, ricopriamo interamente i bocconcini e decoriamo con la granella.
  7. Facciamo riposare in frigorifero fin quando il cioccolato sarà solidificato e poi gustiamoci una bontà sfiziosa e che farà impazzire tutta la famiglia!
Impostazioni privacy