Dieta post Pasqua: alcuni consigli per rimanere leggeri e sentirsi in forma

Dopo la Pasqua bisogna iniziare a seguire una dieta o un regime alimentare controllato: ecco alcuni rapidi ed utili consigli per ritornare in forma!

Pasqua e Pasquetta sono ufficialmente terminate e bisogna tornare alla routine quotidiana: certo, questi brevi giorni di festa per molti saranno stati un vero toccasana, staccando un po’ la mente dal lavoro o dai tanti impegni quotidiani che a volte assillano la vita di tutti i giorni. Scommettiamo che non abbiate badato alla linea proprio ultimamente e chi può darvi torto?

dieta post pasqua
Segui un regime alimentare dopo le feste con questi utili consigli!
Credits_adobestock

Tra le tante bontà preparate per il grande pranzo e la carne gustata con gli amici in campagna o in giardino, sentirsi un po’ spossati, con un certo senso di pesantezza e gonfiore addominale è del tutto normale. Non dobbiamo però perdere le buone abitudini e quanto prima dovremo tornare a seguire un regime alimentare più controllato. Tanti cominciano una vera e propria dieta post Pasqua per arrivare poi agli inizi dell’estate in forma, ma quali alimenti bisognerebbe evitare e quali prediligere? Scopriamolo insieme!

Attenzione alla dieta post Pasqua: per rimanere leggeri e condurre uno stile di vita sano, fai così

Vogliamo subito precisare che questi non sono assolutamente consigli medici e non vogliono sostituirsi ad una dieta specifica. Come ben sappiamo, il nostro organismo funziona diversamente rispetto agli altri, pertanto ricordiamoci di chiedere l’aiuto di un dietologo o di un nutrizionista nel caso in cui si vogliano perdere parecchi chili o cambiare drasticamente uno stile di vita sbagliato. Pertanto, possiamo iniziare attuando qualche piccolo cambiamento che non creerà problemi e che potrebbe darci una mano d’aiuto nel tornare in forma.

ricette leggere dieta
Ricordiamoci di evitare il troppo sale, condendo i nostri piatti con succo di limone o spezie
Credits_adobestock

Dopo Pasqua è del tutto normale sentirsi un po’ gonfi, spossati e con un fastidioso senso di pesantezza, specialmente se abbiamo esagerato con prodotti panari e cioccolata. Quindi dovremo iniziare a ridurre il consumo di tutti questi alimenti, prediligendo invece cibi ricchi di acqua, fibre e vitamine. In particolare potremo scegliere zucchine, lattuga, rucola, indivia, pomodori, ravanelli, carote, ma anche tutta la frutta fresca di stagione reperibile al supermercato o dal nostro fruttivendolo di fiducia.

I primi giorni post feste, proviamo a non consumare carne, scegliendo invece piatti a base di pesce, come ad esempio un buon filetto di orata alla griglia oppure merluzzo bollito e sfilettato da servire con succo di limone e spezie. Quest’ultimo risulta facilmente digeribile, è ricco di Omega 3 e tante altre vitamine e proteine. Pasta e pane dovranno essere ridotti al minimo, specialmente se ne abbiamo abusato proprio nei giorni di festa, ma se non dovessimo rinunciarci del tutto, prediligiamo farine integrali. In ultimo, ma non per importanza, ricordiamoci di bere molto, aiutandoci anche con qualche tisana depurativa e sgonfia ventre, per evitare di trattenere quel senso di spossatezza generale. Così facendo ridurremo di gran lunga i sintomi post Pasqua e torneremo presto in forma!

Impostazioni privacy