Sarà questo il primo piatto perfetto per la Domenica di Pasqua: cremoso e filante

Se vuoi portare in tavola qualcosa di diverso per il pranzo di Pasqua, prepara questo goloso primo piatto e sarà un successo garantito.

Siamo ormai agli ultimi giorni che precedono la Pasqua, sicuramente una parte di voi avrà stilato il menù da preparare in questi giorni di festa mentre altri, i soliti ritardatari, saranno ancora in alto mare e non sapranno che pesci prendere.

primo piatto Pasqua
Sarà questo il primo piatto perfetto per il pranzo della Domenica di Pasqua. Credit: Adobe-Stock

Ed è proprio pensando a voi, amici dell’ultimo minuto, il motivo per cui oggi vogliamo mostrarvi un primo piatto dal sapore davvero speciale. Perfetto per il pranzo di Pasqua, vi permetterà di portare in tavola una ventata di novità. Inoltre, potrete preparalo anche il giorno prima in modo tale da trovarvi già un lavoro fatto per il giorno dopo. Vi basterà solo infornarlo e potrete godere di tutta la sua bontà.

Prova questo primo piatto e sarà perfetto per Pasqua: una vera novità

Siete curiosi di sapere cosa abbiamo in mente per voi? Allora prendete carta e penna e annotate subito tutto quello che vi servirà per preparare queste deliziose girelle con salsiccia e fiori di zucca.

primo piatto Pasqua
Potrete anche farcirle con prosciutto cotto e provola, il vostro primo piatto per Pasqua sarà ancora più delicato. Credit: Adobe-Stock

Gli ingredienti che vi serviranno per circa 4 porzioni sono:

  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 10 fiori di zucca
  • 90 g di salsiccia
  • 80 g di provola
  • 100 ml di besciamella
  • Parmigiano

Per preparare queste girelle farcite, dedicatevi prima alla preparazione della pasta fresca.

In una ciotola mettete la farina, creare il classico buco al centro e aggiungere l’uovo. Iniziate ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani, fin quando non avrete ottenuto un panetto omogeno, che coprirete con pellicola e farete riposare per 30 minuti.

Nel frattempo prendete una padella bella capiente e versate un filo d’olio, aggiungete la cipolla tritata e fate rosolare la salsiccia sbriciolata per circa 5 minuti.

Aggiungete quindi i fiori di zucca puliti in precedenza sotto acqua corrente e proseguite la cottura per altri 5 minuti, regolando di sale.

A questo punto riprendete il panetto di pasta, stendetelo in una sfoglia sottile e create uno strato con la besciamella, aggiungete quindi il condimento di salsiccia e fiori di zucca, unite anche la provola a tocchetti, il parmigiano e arrotolatela, dal lato più lungo, ben stretta.

Avvolgete con la pellicola e fate riposar nel congelatore per 30 minuti.

Passato questo tempo, riprendere la vostra pasta farcita, con un coltello ricavate le vostre girelle e posizionatele in una pirofila in cui avrete versato un velo di besciamella.

Sovrapponetele leggermente e una volta che le avrete sistemate tutte ricopritele con la besciamella, altro parmigiano ed infornate a 180 gradi per 20 minuti.

Sfornate e servite.

 

 

 

Impostazioni privacy