Potrai creare un collutorio in casa e in soli 5 minuti: vedrai, alito fresco e profumato

Preparare un collutorio in casa è semplicissimo: con alcuni ingredienti naturali apporterai alla tua bocca tanti benefici, scopriamo insieme come realizzarlo!

Lavare con quotidianità i denti non serve esclusivamente a farli apparire più sani e bianchi. Difatti l’igiene dentale serve anche a tenere lontani i batteri, evitare la loro prolificazione che, nella maggior parte dei casi, è la prima responsabile dell’alito cattivo, di alcune problematiche ai denti e alle gengive. Tutti noi siamo soliti frizionare sui denti il dentifricio tramite l’aiuto dello spazzolino, manuale o elettrico, per poi passare il filo interdentale. Ma il collutorio?

ricetta collutorio in casa
Per una salute della bocca garantita, prova a preparare il collutorio con questa semplice ricetta!
Credits_adobestock

Purtroppo concludere l’igiene quotidiana dentale con questo prodotto non è buona abitudine per tutti, anzi, sono in tanti a non utilizzarlo, ma proprio lui garantisce quel tocco finale in più per avere un alito fresco, a lungo e con una protezione batterica efficace. Dovreste ormai saperlo che noi di Mammastyle puntiamo molto sul Bio e sull’eco-friendly(difatti qui potrete scoprire come realizzare un detersivo naturale con soli 2 ingredienti), ecco perché oggi vogliamo insegnarvi in pochi minuti a preparare un collutorio in casa. Sarà facile, divertente e completamente naturale!

Ecco la ricetta del collutorio da preparare in casa: 100% naturale ed efficace

La maggior parte dei collutori presenti in commercio purtroppo contiene sostanze nocive, che, a lungo andare, possono intaccare la salute della bocca o lo smalto dentale. Nonostante esistano collutori bio oppure naturali in erboristeria o in farmacia, questi ultimi hanno un costo piuttosto elevato, ma perché spendere soldi inutili? Oggi vogliamo insegnarvi a preparare un fantastico collutorio dalle molteplici proprietà, si realizza in soli 5 minuti e sarà 100% naturale. Pronti a scoprire insieme a noi la ricetta?

collutorio faidate
Se soffrite di gengive deboli o sanguinanti, aggiungete al vostro dentifricio qualche goccia di olio essenziale di lavanda, dall’azione lenitiva e cicatrizzante!
Credits_adobestock

Gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta sono: salvia, basilico, stecche di cannella ed  acqua distillata. Il basilico sarà molto importante per assicurare un alito fresco e a lungo, difatti in tempi più antichi venivano masticate le foglie per una profumazione molto fresca, mentre la salvia avrà azione sbiancante e disinfettante. La cannella in particolare rinforzerà i denti, disinfetterà eventuali gengive sanguinolente e garantirà un sapore dolciastro molto invitante. Come prepariamo quindi il collutorio?

Iniziamo versando all’interno di un pentolino 500 ml di acqua distillata. Portiamo sul fuoco e accendiamo a fiamma moderata. Immergiamo 5 foglie di basilico ben larghe, 5 foglie di salvia fresca e 1/2 stecca di cannella. Attendiamo il bollore per poi proseguire con la cottura per circa 5/10 minuti. Quando l’acqua assumerà una colorazione verde/marroncina, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare il tutto. Basterà poi filtrare il liquido e versarlo all’interno di una boccettina di vetro. Dopo aver lavato a dovere i denti basterà misurarne 1/2 bicchiere, eseguire dei risciacqui per almeno 5 minuti spostando il collutorio da guancia a guancia per poi sputare e risciacquare. In pochissime applicazioni noteremo denti più bianchi, alito freschissimo e gengive decisamente più sane!