Mele e limoni: hai bisogno solo di questo per risolvere un grosso problema in casa tua

Con le mele ed i limoni puoi preparare qualcosa di incredibile e che tornerà molto utile in casa: il riciclo non è mai stato così intelligente!

Tutti noi quotidianamente consumiamo qualcosa: frutta, verdura, pesce, carne ed ovviamente scartiamo alcune parti che non ci piacciono o che solitamente non sono commestibili. Ad esempio, nonostante le bucce contengano moltissime delle proprietà, le eliminiamo dalla frutta e dalle verdure, basta pensare alle melanzane, alle mele, alle pere e alle pesche.

mele e limoni
Basta utilizzare questi due frutti per creare qualcosa di molto utile in casa. Scopri di cosa si tratta!
Credits_adobestock

Ovviamente noi di Mammastyle siamo sempre per l’eco sostenibilità, ma soprattutto per il riciclo intelligente. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi un trucchetto fantastico, che potrà tornare molto utile in casa, specialmente per le pulizie domestiche. Se vi dicessimo che con gli scarti del limone e delle mele possiamo realizzare una soluzione potentissima contro lo sporco? Rimarrete letteralmente a bocca aperta, scopriamo insieme di cosa si tratta!

Bucce di mele e limoni: ecco cosa ti servirà per creare qualcosa di molto potente e dall’alto potere pulente

Si, è vero, in commercio ormai possiamo trovare tutta una serie di prodotti per lucidare, sgrassare e pulire, basta pensare ai detersivi liquidi, in polvere, ai saponi specializzati o agli sgrassatori universali al sapone di Marsiglia. Tuttavia non sempre il pianeta viene rispettato nella produzione di questi ultimi, per non parlare poi delle confezioni di plastica quasi sempre non riciclata. Ecco perché oggi, partendo da comunissimi scarti alimentari(qui trovate alcuni trucchetti per utilizzare le bucce della banana), vi insegneremo a preparare un potentissimo anticalcare, sgrassatore e lucidante, in un unico prodotto!

trucchetto pulizia mele e limoni
Aggiungete un po’ di vodka quando la soluzione sarà raffreddata, si conserverà più a lungo!
Credits_adobestock

In nostro aiuto, come vi dicevamo pocanzi, verranno gli scarti delle mele e dei limoni, in particolare le loro bucce. Le prime contengono acido malico, sostanza che si comporta come disincrostante, mentre i secondi contengono il tanto amato acido citrico, conosciuto per le sue proprietà sgrassanti e disinfettanti. Basterà unire insieme questi due ingredienti per ottenere un potentissimo spray naturale dall’alto potere pulente! Ma come prepararlo?

Ovviamente avremo bisogno delle bucce delle mele e dei limoni: versiamo in una pentola 1 bottiglia di acqua distillata, aggiungiamo 50 gr di bucce di mela e 50 gr di bucce di limone. Portiamo il tutto sul fornello, accendiamo la fiamma e attendiamo il bollore. Cuociamo quindi per circa 10 minuti e quando avvertiremo un forte odore aromatico, spegniamo, lasciando riposare a dovere il composto sino a raffreddamento totale. Potremo quindi filtrarlo, versarlo in una boccetta con beccuccio erogatore spray e nebulizzarlo sulle superfici in vetro della doccia, sulle mattonelle, sulla ceramica del lavandino o del wc. Facciamo agire qualche minuto per poi strofinare con una spugna morbida o un panno in microfibra. L’odore rilasciato sarà gradevolissimo e il pulito impeccabile, parola di Mammastyle!

Impostazioni privacy