Per il pranzo di Pasqua non possono mancare i tortellini, ma non saranno i soliti! Il loro ripieno vi conquisterà

Sai già cosa preparare per il pranzo di Pasqua? Questi buonissimi tortellini fanno proprio al caso tuo, ma avranno un ripieno diverso che vi conquisterà.

A Pasqua, rispetto a Natale, non c’è un pasto fisso, una tradizione da rispettare per il pranzo. Ognuno sceglie di preparare ciò che vuole: c’è chi prepara la lasagna, chi i cannelloni, chi l’agnello o il capretto, che il pesce e chi la minestra, brodo e tortellini.

tortellini
Buonissimi questi tortellini: il loro ripieno ti stupirà tantissimo – Credits: Adobe Stock

Noi oggi vogliamo proporvi una ricetta diversa dal solito, o meglio un ripieno per i tortellini che vi lascerà a bocca aperta rendendo la vostra Pasqua meravigliosa. Tutti gli ospiti li desidereranno!

I tortellini quest’anno devi prepararli con questo ripieno: renderai il pranzo di Pasqua unico e gustoso

Abbiamo detto che Pasqua, rispetto a Natale, è molto più sciolta e libera per quanto riguarda il pranzo. Infatti non tutti seguono le solite tradizioni e cucinano ciò che preferiscono o che più aggrada gli ospiti. Ma ci sta chi, quest’anno, decide di preparare i tortellini.

Oggi vi facciamo preparare dei tortellini con un ripieno favoloso. Avremo bisogno di:

  1. 200 gr di melanzane
  2. 250 gr di ricotta
  3. 7 noci spezzate grossolanamente
  4. mezzo kg di pomodori
  5. salvia
  6. prezzemolo
  7. peperoncino
  8. olio evo
  9. sale
  10. basilico
  11. parmigiano grattugiato
tortellini
Stupirai tutti con il loro gusto: ecco come devi prepararli per Pasqua – Credits: Adobe Stock

Iniziamo preparando la pasta per i tortellini. Passiamo poi al ripieno: sciacquiamo ed eliminiamo i bordi delle melanzane, tagliamole a fette e mettiamole in una ciotola con del sale grosso, in modo che si insaporiscano, per circa mezz’ora. Dopodiché andiamo a metterle su una teglia rivestita da carta da forno e le lasciamo cuocere in forno fino a quando non saranno dorate da entrambi i lati. Appena ciò accadrà potremo toglierle dal forno e metterle a raffreddare, tagliandole in seguito in pezzettini molto piccoli. Fatto ciò mettiamo tutto in una ciotola, aggiungendo la ricotta, il parmigiano grattugiato, la salvia, le noci e il prezzemolo e mescoliamo fino a creare un vero e proprio impasto.

Prendiamo l’impasto dei tortellini che avevamo precedentemente preparato e riempiamolo con il composto creato ora. Chiudiamoli per bene, cercando di far aderire bene i bordi in modo che non si aprano nella cottura.

Dopo aver riempito i tortellini, mettiamoli a riposare. Nel mentre passiamo, con un passa pomodori, i pomodori dopo averli cotti per un po’. Otteniamo così una cremina che andremo a mettere in una pentola e li cuoceremo con l’olio, il sale, il peperoncino e il basilico, proprio come se volessimo preparare il classico sugo. Cuciamo i tortelli e dopo averli scolati mettiamoli nella pentola col sugo; saltiamo un po’ e serviamo in tavola: saranno davvero buonissimi!

Impostazioni privacy