Pranzo del mercoledì: prepara questi tortellini fatti in casa, vedrai che bontà!

Se sei alla ricerca di un piatto per il pranzo di oggi allora sei nel posto giusto. Se la tua regione è in zona rossa, o è il tuo giorno libero dal lavoro, ma anche se hai semplicemente voglia di impastare, allora devi provare questa ricetta. Scopriamo di cosa si tratta.

tortellini fatti in casa
Per il pranzo di oggi porta a tavola qualcosa di speciale.

Per il pranzo del mercoledì porta a tavola un piatto ricco di gusto: prova i tortellini fatti in casa, piaceranno davvero a tutti. E per di più ti mostreremo come farli senza macchina per pasta, ma semplicemente con il tuo mattarello.

LEGGI ANCHE: Barrette energetiche fatte in casa: lo snack sano, veloce e buonissimo

Tortellini fatti in casa: il primo piatto perfetto per il pranzo del mercoledì

Se vuoi portare a tavola qualcosa di davvero originale e buono allora devi preparare questi tortellini fatti in casa. Dalla sfoglia al ripieno, vediamo come prepararli.

tortellini fatti in casa
Questo primo piatto ricco di gusto è davvero buonissimo, provalo per il pranzo di oggi!

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
per la pasta: 300 gr di farina e 3 uova
per il ripieno: 175 gr di prosciutto crudo; 100 gr di mortadella; 1 pizzico di noce moscata; sale e pepe q.b.; olio extravergine di oliva; 50 gr di parmigiano grattugiato e 1 uovo.

Come prima cosa dovrai preparare la sfoglia, quindi su un piano da lavoro forma una montagna di farina, poi un cratere e inserisci all’interno 3 uova. Inizia ad inglobare le uova con la farina con l’aiuto di una forchetta e continua ad impastare con le mani. A questo punto impasta fino a quando non avrai un composto liscio e omogeno. Poi ricoprilo con un panno da cucina pulito e lascialo riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo prepara il ripieno: inserisci prosciutto crudo e mortadella in un frullatore e mixa fino a quando avrai ottenuto una crema. Poi metti in una ciotola e unisci noce moscata; sale; pepe; parmigiano grattugiato; 1 uovo e un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fai amalgamare bene il tutto.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Con l’aiuto di un mattarello stendi per bene il tuo impasto creando una sfoglia spessa pochi millimetri e larga circa 1 metro. Poi con una rotella traccia una scacchiera e al centro di ogni quadratino, grande più o meno 3 cm, metti una piccola noce di impasto. Ora con ogni singolo quadratino forma dei veri e propri tortellini: ripiega in senso diagonale e ottieni un triangolo con al centro il ripieno, poi ripiega le due estremità del triangolo unendone le estremità. Et voilà i tuoi tortellini sono pronti!

Prova anche tu a preparare questi tortellini fatti in casa, sono perfetti con ogni tipo di condimento e ricchi di gusto!

Impostazioni privacy