La focaccia del Mercoledì: preparala senza lievito, sarà soffice e golosissima

Prepara questa focaccia facile del Mercoledì, senza lievito e pronta in pochi minuti, vedrai che morbidezza sul palato!

Il Mercoledì potremmo dire che è un giorno abbastanza felice, perché dopo il Giovedì viene il Venerdì ed inizia il weekend! Quindi, ci si sente già un po’ più vicini a quel meritato relax che tutti ambiscono, di settimana in settimana. E’ vero che ancora siamo lontani dal dire che ci si può rilassare, ma perché non concedersi un piccolo strappo alla regola preparando una focaccia sfiziosa, morbida e semplicissima da preparare? Non ci vorrà il lievito, ma solo 5 ingredienti che siamo sicuri abbiate già in casa! Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararla:

focaccia del mercoledì
La ricetta facile e sfiziosa della cena del Mercoledì
  • 400 gr di farina 00;
  • 2 cucchiaini di bicarbonato;
  • 300 ml di acqua tiepida;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 40 gr di olio d’oliva;
  • Condimenti a piacere;

LEGGI ANCHE: Unisci patate, zucchine ed un ingrediente segreto: la cena del Mercoledì è servita!

La focaccia del Mercoledì: preparala in questo modo sfizioso e semplice, vedrai che cena!

Concedersi un piccolo peccato di gola è possibile ogni tanto, soprattutto se si tratta di una golosa focaccia, semplice, sfiziosa e super digeribile. Difatti non andremo ad utilizzare lievito di birra fresco o secco oppure quello madre, ma sfruttando semplicemente le capacità del bicarbonato. Una cena semplice, morbida e davvero veloce! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

focaccia del mercoledì
Provatela anche con cipolla e funghi oppure speck e rucola!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Versiamo 200 gr di  farina in una ciotola capiente, creiamo un foro in centro e versiamo metà quantità d’acqua.
  2. Iniziamo ad impastare fin quando non otterremo un composto liscio, omogeneo e simile ad una pastella.
  3.  Copriamo la ciotola  con pellicola per alimenti e poi lasciamo riposare all’incirca per 1 oretta, in un luogo caldo e asciutto.
  4. Passata la prima ora, riprendiamo il nostro impasto e versiamo l’olio, iniziando ad impastare con la forchetta, aggiungiamo il sale ed il bicarbonato e lasciamo sciogliere i 2 ingredienti.
  5. Procediamo ad aggiungere la restante farina, mescolando dapprima con la forchetta procedendo poi con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto e liscio.
  6. Riponiamo nuovamente in ciotola e lasciamo riposare il composto per circa 3 ore.
  7. Il nostro impasto sarà pronto per essere infornato. Ungiamo una leccarda da forno con dell’olio, stendiamo il panetto direttamente con le mani e poi condiamolo con gli ingredienti che più gradiamo.
  8. Per la versione di oggi vi proponiamo salsa di pomodoro, mozzarella e salsiccia per una metà e cipolle caramellate per l’altra. 
  9. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/220° per circa 15 minuti. 
  10. Sforniamo la focaccia, lasciamola leggermente raffreddare e poi serviamola godendoci una cena sfiziosa, leggera e super squisita!
Impostazioni privacy