La pizza del Mercoledì: così golosa e light non l’hai mai mangiata prima

Se vuoi preparare una gustosa pizza super leggera per la cena del Mercoledì, segui questa ricetta. Senza impasto o lievitazione, vedrai che sorpresa!

Generalmente sono i giorni del weekend dedicati alla preparazione casalinga di profumate pizze e focacce, poiché si ha un po’ di tempo a disposizione in più per coccolare la propria famiglia con gustosi manicaretti dal gusto prelibato. Quanto è difficile concedersi in un giorno settimanale qualche ora di tempo per impastare delle pagnotte o i panetti della pizza? Oltretutto, dopo le abbuffate del Carnevale, bisogna cercare di rimettersi un po’ in riga cucinando piatti leggeri e light. Noi oggi vogliamo insegnarvi come fare un’originalissima pizza, senza impasto e senza lievitazione e senza…farina! Siete curiosi? Scopriamo gli ingredienti che ci occorreranno per prepararla:

pizza del mercoledì
Provatela nella versione con pomodorini, cipolla e speck, vedrete che bontà!
  • 5 albumi d’uovo;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 10 gr di fecola di patate;
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate;
  • 200 gr di passata di pomodoro;
  • 150 gr di mozzarella per pizza;
  • Prosciutto cotto q.b.

LEGGI ANCHE: Pizza Arlecchino: la ricetta del Sabato di Carnevale che conquisterà i tuoi bambini

Pizza del Mercoledì: la ricetta senza precedenti per un risultato gustoso ma super light

La ricetta di questa pizza contiene davvero pochissime calorie, leggera e molto digeribile, si prepara davvero in un attimo per soddisfare quella voglia irrefrenabile di qualcosa di gustoso e goloso, senza sensi di colpa e senza eccessive rinunce. Pochi ingredienti, pochi minuti per prepararla e siamo sicuri che, una volta assaggiata, la preparerete ogni qualvolta possiate! Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Separiamo i tuorli dagli albumi, poniamo questi ultimi all’interno di una ciotola capiente ed iniziamo a frullarli con delle fruste elettriche.
  2. Aggiungiamo un pizzico di sale e continuiamo a montare fin quando non otterremo un composto spumosissimo, denso e corposo.
  3. Setacciamo la fecola di patate con il lievito, mescoliamoli insieme e ripetiamo l’operazione nuovamente in ciotola, incorporandoli agli albumi con movimenti rigorosamente dal basso verso l’alto.
  4. Aggiungiamo in ultimo il parmigiano, mescoliamo ancora e poi versiamo in una teglia rettangolare o rotonda rivestita con carta da forno. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/20 minuti.
  5. Intanto tagliamo il prosciutto e la mozzarella a listarelle. Quando la base della pizza avrà assunto una colorazione ambrata, spalmiamo la passata di pomodoro, condiamo con sale, pepe ed origano ed aggiungiamo i condimenti. Inforniamo per altri 10 minuti fin quando la mozzarella non sarà ben sciolta.
  6. Lasciamo riposare qualche minuto con lo sportello aperto e poi serviamo la pizza ancora ben calda, vedrete che bontà senza sensi di colpa!
Impostazioni privacy