Se desideri delle uova di Pasqua perfette, il cioccolato dovrà essere temperato: ecco come dovrai fare

Non è affatto difficile come sembra: ti basterà fare così e potrai temperare il cioccolato alla perfezione, vedrai che belle uova di Pasqua. 

Se pensate di essere in ritardo per la preparazione delle uova di Pasqua fatte in casa, sappiate che non è affatto così anzi, avete ancora tutto il tempo a vostra disposizione per poterne preparare di bellissime.

temperare cioccolato
È così che dovrai temperare il cioccolato per avere delle uova di Pasqua perfette. Credit: Adobe-Stock

Chi si cimenta per la prima volta in questa preparazione, saprà sicuramente che per preparare l’uovo di Pasqua fatto in casa bisognerà temperare il cioccolato. Questo passaggio fondamentale, non solo vi permetterà di estrarre l’uovo con più facilità dallo stampo, ma donerà una lucentezza davvero unica, evitando quella fastidiosa patina bianca che si forma in alcuni casi. Ma se la sola parola ‘temperare’ vi fa venire i brividi, sappiate che è più facile di quello che possa sembrare.

Per temperare il cioccolato è così che dovrai fare: avrai delle bellissime uova di Pasqua

Con il termine temperare si va ad indicare quel procedimento attraverso il cui si gestisce la temperatura del cioccolato, in modo tale che una volta fuso e freddo si formino la giusta quantità di cristalli di burro di cacao, sufficienti ad evitare la formazione della patina bianca e favorendo un sapore decisamente migliore. In base alla tipologia di cioccolato, la temperatura da raggiungere sarà diversa. Vediamole nello specifico.

temperare cioccolato
Ecco come temperare il cioccolato passo passo. Credit: Adobe-Stock

Per temperare la cioccolata in maniera corretta ecco cosa vi servirà:

  • Termometro da pasticcere
  • Cioccolato
  • Spatola resistente al calore per mescolare

Sciogliete il cioccolato a bagno maria e portatelo ad una temperatura tra i 45° e i 50°. Togliete il pentolino dal fuoco e spatolando, abbassate la temperatura portandola tra i 26° e 28°. In molti eseguono questa operazione trasferendo tutto su di un piano in marmo e spatoleranno il cioccolato fino a farlo raffreddare. Ora rimettete il tutto a bagno maria e rialzate la temperatura tra i 29° e 31°.Ed ecco che il vostro cioccolato è temperato alla perfezione.

Attenzione però, perché ogni tipo di cioccolato ha una temperatura differente, scopriamo quali:

  • Cioccolato bianco- temperatura di fusione 45°, temperatura di spatolamento 26°, temperatura di rialzo 29°;
  • Cioccolato fondente– prima temperatura 50°, poi 28°, infine 31°;
  • Cioccolato al latte– prima temperatura 50°, poi 27°, infine 30°.

Seguite alla lettera questi passaggi, rispettando accuratamente le temperature e il vostro cioccolato sarà perfetto.

 

 

Impostazioni privacy