Settimana di Pasqua: ecco come pulire il salone per il grande pranzo, sarà un vero splendore

Pulire il salone in attesa del grande pranzo pasquale è molto importante: ecco qualche trucchetto per facilitarti il lavoro!

Siamo entrati ufficialmente nella settimana santa: da giovedì partirà per i cristiani il triduo pasquale, che vedrà tra la notte del sabato e della domenica il rito notturno di resurrezione, che ovviamente si protrarrà per tutta la domenica. Proprio durante il giorno di Pasqua ci riuniremo tutti in famiglia a festeggiare con piatti succosi e gustosi a base di carne, con ricchi antipasti e con secondi prelibati al forno o in padella.

pulire salone per pasqua
Ecco come rendere ordinato il salotto in vista del pranzo pasquale in meno di 30 minuti!
Credits_adobestock

Ovviamente il salone di casa è spesso l’ambiente in cui trascorriamo maggiormente le festività annuali poiché, tranne in casi eccezionali, è più grande rispetto alla cucina e ci permette di ospitare tutti i parenti con comodità e libertà di movimento. Proprio il salotto però necessita una cura mirata affinché durante la domenica di Pasqua sia tutto ben pulito, ordinato e a prova di polvere.

Ma da dove partire? Come evitare di perdere tempo prezioso? Noi di Mammastyle oggi vogliamo fornirvi alcuni semplici consigli per pulire il salone in meno di 30 minuti, sarà splendente e profumato!

Ecco come pulire perfettamente il salone in vista del pranzo pasquale: sarà profumato e lindo

Se per alcuni il salotto è un luogo in cui ‘entrare’ solo nelle occasioni importanti, per altri è invece il punto di ritrovo familiare per eccellenza, in cui trascorrere qualche oretta insieme alla domenica pomeriggio oppure pranzare in un ambiente più luminoso e grande. Ci avviciniamo ormai al pranzo di Pasqua, tra poco meno di una settimana saremo tutti riuniti intorno al tavolo per gustare tanti sfiziosi manicaretti preparati da nonne, mamme e papà. Ma non possiamo di certo accogliere eventuali ospiti in un salotto sporco o disordinato! Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi come pulirlo in meno di 30 minuti, semplificando ‘il processo’ rendendolo anche divertente! Scopriamo insieme come fare

apparecchiare tavola pasqua
Per semplificare il lavoro potremo apparecchiare la tavola di sabato mattina, coprire il tutto con un telo pulito ampio affinché la polvere non si depositi e il giorno dopo scoprire per il pranzo!
Credits_adobestock
  • Elimina il superfluo: carte, documenti, cartelle, accessori scolastici vari, giacche o giacconi. Tutto questo dovrà essere rimosso nell’immediato per garantirci una visione d’insieme più pulita della camera da sistemare e inoltre riusciremo a spolverare con estrema facilità. Ricordiamoci di rimuovere anche eventuali bomboniere ingombranti, cianfrusaglie che solitamente lasciamo in esposizione, ma che per la festa dovranno essere conservate in stipetti o armadietti.
  • Parti sempre dalla polvere: prima ancora di procedere con pulizia dei pavimenti e superfici, bisogna spolverare. Per farlo potrete ricorrere alla ricetta del nostro spray cattura polvere oppure scegliere un panno in microfibra adatto partendo sempre dai mobili più alti per poi spostarsi verso il basso. Prima di passare al lavaggio delle superfici dovremo spolverare anche le tende, i davanzali ed eventualmente le persiane della porta finestra del salotto, per evitare che lo sporco entri dentro.
  • Pensa ai pavimenti: dopo aver rimosso la polvere, ricordiamoci di non trascurare anche i divani affinché gli ospiti possano sedersi in un luogo privo di polvere. Basterà dare una passata di aspirapolvere o ancora meglio di Vaporella. Possiamo in ultimo dedicarci alla pulizia dei pavimenti, qui trovate un trucchetto per lucidarli e profumarli a dovere e a lungo. Eseguendo la pulizia generale di venerdì, arriveremo pronti per il giorno di Pasqua e il nostro salotto sarà davvero un ambiente sano, fresco e pulito!
Impostazioni privacy