La stitichezza si combatte a tavola: ecco quali cibi preferire per eliminare questo fastidio

Sei anche tu vittima della stitichezza? La si combatte a tavola con questi incredibili cibi: ecco quali devi scegliere per eliminarla.

La stitichezza è sempre dietro l’angolo. Molte persone ne soffrono proprio e si può dire che ormai la considerano la propria amica con cui aver a che fare ogni tot di giorni; e poi c’è chi invece proprio non la conosce, ma che ha avuto a che fare con essa solo qualche volta. In entrambi i casi, la stitichezza non è una situazione piacevole da affrontare: ci fa sentire gonfi, con l’intestino sotto sopra e pieni di liquidi.

stitica
Combatti la stitichezza mangiando questi alimenti: sono fondamentali per il corretto funzionamento del tuo intestino – Credits: Adobe Stock

Vediamo allora come poter combattere questo fastidio semplicemente mangiando. Ecco allora quali sono i cibi da preferire per eliminarla totalmente.

Sai che puoi combattere la stitichezza con questi cibi? Sarà facilissimo se seguirai queste regole

Come ben sappiamo ci sono molti cibi che ci permettono di eliminare la stitichezza. Tra questi sicuramente ci aiutano tanto frutta e verdura, fibre e cereali. Ma, anche se sappiamo in linea generale ciò che può aiutarci, vediamo nello specifico quale dei tanti cibi fa al caso nostro.

Partiamo dalla frutta: come primo alleato della stitichezza troviamo gli agrumi (arance e mandarini); quest’ultimi sono pieni di fibre che aiutano molto lo stomaco e l’intestino, aiutando anche il colon. Ecco perchè è consigliato mangiare molte arance. A queste seguono le prugne, di cui abbiamo sentito parlare più volte, soprattutto in occasioni come queste. Per quanto riguarda questo frutto bisogna però fare attenzione a non farne un abuso, perchè potrebbe portarci l’effetto opposto e indesiderato: lassativo.

alimenti
Sono questi gli alimenti che devi assolutamente mangiare se non vuoi più soffrire di stitichezza – Credits: Adobe Stock

Passiamo poi ai cereali. Tra quelli più conosciuti e più utilizzati troviamo sicuramente la crusca e i semi di chia e di lino. Tutti e tre hanno proprietà lassative e possono aiutarci a combattere questo fastidioso disagio. Per quanto riguarda la prima, la crusca, può essere utilizzata sia al mattino che sotto forma di pane; mentre i semi di lino e i semi di chia possono essere associati ad una buonissima insalata o nello yogurt, essendo molto versatili.

Insomma chi soffre di stitichezza ha bisogno di seguire una dieta ricca di frutta, verdura e fibre.

Impostazioni privacy