La pastiera si spacca sempre in cottura: ecco il motivo per cui accade, rimedia subito

Non commettere anche tu questo errore! Ti basterà fare così e finalmente non vedrai più che la pastiera si spacca in cottura. 

Una Pasqua senza pastiera, sarebbe come avere Roma senza il suo Colosseo o Napoli senza il suo mare, davvero impensabile una cosa del genere. Ecco perché come la tradizione vuole, già dal Venerdì Santo si vedranno preparare pastiere a non finire.

pastiera spacca cottura
Se la pastiera si spacca in cottura la colpa è sicuramente questa. Credit: Adobe-Stock

Preparare la classica pastiera Napoletana non sarà affatto complicato, basterà seguire alla lettera la ricetta e tutto sarà davvero facilissimo. Prima di infornarla però, non dimenticate mai di mettere le strisce di pasta frolla sul ripieno, a proposito, sapete esattamente quante ne dovrete mettere sulla pastiera? Il numero preciso non è affatto un caso. Detto questo, oltre alla giusta quantità degli ingredienti, ci saranno alcune cose da tenere bene a mente per ottenere un risultato soddisfacente, ma soprattutto per evitare che la pastiera si spacchi durante la cottura.

Se la pastiera si spacca in cottura è colpa sicuramente di questo passaggio mancato

I requisiti che dovrà avere una pastiera per essere considerata perfetta sono:

  • non dovrà essere troppo asciutta
  • non dovrà risultate poco compatta
  • la frolla non dovrà essere dura
  • la superfice non dovrà essere spaccata

Tutti punti fondamentali, affinché il sapore sia perfetto e soddisfi le vostre aspettative. Ma è proprio sull’ultimo punto che oggi vogliamo concentrarci e svelarvi il motivo principale per cui questo accade.

pastiera spacca cottura
Ecco perché la pastiera si spacca sempre durante la cottura. Credit: Adobe-Stock

Avete preparato la vostra pastiera in maniera perfetta, l’avete infornata e proprio durante la cottura la superfice si è gonfiata e si è spaccata? Prima di tutto state tranquilli, perché questo fenomeno non ha assolutamente cambiato il sapore del vostro dolce, ma semplicemente la renderà visivamente poco carina, ma per il resto non correte nessun rischio.

Detto questo, il motivo per cui si verifica questo fenomeno è davvero molto semplice.

Il ripieno della pastiera, è formato da una parte di acqua. Quest’acqua durante la cottura, come giusto che sia, tenderà ad evaporare facendo gonfiare la vostra pastiera, motivo per cui si formeranno tutte quelle crepe. Per evitare che questo accada, non dovrete fare altro che mettere a riposare il ripieno in frigorifero.

Infatti, secondo alcune ricette tradizionali si consiglia proprio di preparare il ripieno di grano almeno 24 ore prima. In modo tale che tutta l’umidità verrà assorbita ed eviterete questo fenomeno. Ma se invece non riuscite a prepararla così in anticipo, vi basterà anche un oretta in frigo e il problema sarà risolto.

 

Impostazioni privacy