Non comprarlo già pronto, prepara in casa il grano per la pastiera: è davvero facilissimo

Di solito si usa quello precotto, ma fare in casa il grano per la pastiera sarà davvero facilissimo: provaci subito anche tu. 

Immancabile durante il periodo di Pasqua, la pastiera di grano è uno tra i dolci più preparati in queste festività. Il suo ripieno fatto appunto con il grano, si fonde con ricotta, zucchero, uova ed aromi, creano una farcia a dir poco golosa. Il tutto ovviamente racchiuso da un guscio di pasta frolla croccante e profumata.

grano pastiera
Prepara in casa il classico grano per la pastiera. Credit: Adobe-Stock

Di ricette per preparare una gustosa pastiera ne è ormai pieni il mondo. Ognuno avrà la propria versione, che conferirà un sapore unico e diverso rispetto alle altre. Anche noi vi abbiamo mostrato la nostra, per preparare la classica pastiera napoletana. Ma tutte però hanno un ingrediente comune, ossia il grano, uno tra gli elementi fondamentali se si vuole portate in tavola la versione tradizionale, se invece volete ‘osare’ qualcosa di diverso, allora provate questa sfiziosa pastiera di riso.

Da oggi il grano della pastiera lo facciamo in casa e in poche mosse

Come dicevamo quindi, il grano è uno degli ingredienti principali della pastiera. In commercio esiste già quello precotto, che ci facilita sicuramente il compito e ci fa abbreviare i tempi. Ma sapete che realizzarlo in casa è davvero facilissimo? Oggi vi mostreremo proprio questo.

grano pastiera
Sarà facilissimo preparare il grano per la pastiera. Credit: Adobe-Stock

Per preparare il grano per la pastiera in casa, ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • Grano
  • Acqua 
  • Tanta pazienza

Per preparare il grano in casa, è fondamentale anticiparsi rispetto alla preparazione che fate di solito. Infatti, prima di poterlo cuocere sarà necessario tenerlo in ammollo per almeno 4-5 giorni, quindi calcolate bene i tempi.

Prendete il vostro cereale, della quantità che usate di solito per fare la pastiera e mettetelo in ammollo in una ciotola con acqua fredda per circa 4-5 giorni, cambiando l’acqua ogni giorno.

Fatto questo, prendete una pentola e riempitela per il doppio del volume del grano di acqua e portate a bollore.

Aggiungete quindi il grano e senza mai girarlo, lasciatelo cuocere coperto in parte da un coperchio per circa 60 minuti.

Ed ecco che il vostro grano è pronto per essere cotto nuovamente come prevede la ricetta della tradizione. Una volta preparate sentirete subito la differenza.

 

Impostazioni privacy