Prepara per la colazione della Domenica dei biscottini senza impasto, pronti davvero in 5 minuti

La colazione della domenica sarà speciale con questi biscottini senza impasto: li prepari in 5 minuti veri e sono una squisitezza!

Il weekend è il momento perfetto per dedicarci un po’ alla nostra famiglia: coccoliamo i più piccoli, compresi amichetti a quattro zampe, proviamo a concederci un po’ di intimità con il partner e anche se a volte il tutto sembra inconciliabile, alla fine ce la facciamo sempre e alla grande. Certo, il fine settimana non si può dire non sia il momento per preparare qualcosa di buono e sfizioso, difatti noi di Mammastyle siamo qui per questo!

biscottini senza impasto
Prepara i biscotti senza impasto, velocissimi e molto gustosi!
Credits_adobestock

Avete mai preparato i biscottini senza impasto? Dei dolcetti deliziosi, perfetti per chi non ha mai troppo tempo a disposizione, ma vorrebbe dedicare ai propri cari una colazione golosa e invitante. Prepararli non è solo semplice, ma anche molto divertente perché non dovremo realizzare impasti, tantomeno stenderli con il mattarello. Curiosi di scoprire come preparare queste chicche di bontà? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per circa 18 biscottini:

  • 300 gr di farina 00;
  • 150 gr di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 1 bicchiere di latte fresco;
  • 50 gr di burro morbido;
  • 1/ bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 50 gr di nocciole tritate e tostate;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;
  • 1 pizzico di sale;

Prepara con noi i biscottini senza impasto: velocissimi e golosi, sono una vera bontà!

I biscottini senza impasto(qui potrete trovare una versione golosa e velocissima) sono conosciuti anche come biscotti al cucchiaio: si prepara un impasto semplicissimo che andrà montato con due classiche fruste elettriche, sporcando esclusivamente una ciotola capiente. Non dovremo quindi stendere alcuna frolla o attendere tempi più o meno lunghi di riposo. Perché non li prepariamo insieme per la colazione della domenica? Noi vi proponiamo la versione con cioccolato e nocciole, ma voi potrete utilizzare le mandorle oppure i mirtilli secchi. Ecco la ricetta step by step

ricetta biscotti al cucchiaio
Questi golosi biscotti si conserveranno in un contenitore con chiusura ermetica per circa 7 giorni, ma potremo anche congelarli per più di un mese!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione dei biscottini partendo dall’impasto base: versiamo il burro ben morbido in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e aiutandoci con le fruste elettriche montiamo i due ingredienti sin quando si trasformeranno in un composto cremoso e spumoso.
  • Aggiungiamo l’uovo, attendiamo che venga assorbito completamente per poi versare a filo il latte. Incorporiamo anche quest’ultimo per poi procedere aggiungendo poco alla volta farina, lievito e sale. Quando l’impasto sarà abbastanza sbriciolato, mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno per compattare a dovere.
  • Poco prima di formare i biscotti aggiungiamo le nocciole tritate e le gocce di cioccolato(consigliamo di conservarle almeno un’ora prima dell’inizio della preparazione in congelatore, questo eviterà che in cottura si adagino sul fondo dei biscotti).
  • Amalgamiamo gli ultimi due ingredienti all’impasto e foderiamo una teglia con carta da forno. Ungiamo con un filo d’olio di semi un cucchiaio, preleviamo una generosa dose di impasto e facciamo scivolare in teglia. Proseguiamo formando tutti gli altri biscotti distanziandoli gli uni dagli altri.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15 minuti. Quando saranno ben dorati in superficie sforniamo e lasciamo raffreddare. I nostri biscottini senza impasto sono pronti, vedrete che sapore intenso, rustico e sfizioso!
Impostazioni privacy