Non lasciare che il tuo ferro sia da buttare! Fai così e tornerà come nuovo

Con questi rimedi naturali finalmente il tuo ferro da stiro tornerà come nuovo: addio piastra bruciata e sporco ostinato, li combattiamo così.

Per avere indumenti sempre in perfetto ordine e senza nemmeno una piega. Sarà importantissimo usare in modo corretto il ferro da stiro. Infatti, è proprio grazie alla sua funzione, che possiamo vantare abiti sempre sistemati.

ferro come nuovo
È così che potrai rendere il tuo ferro come nuovo. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente ci rendiamo benissimo conto, che stirare non rientra sicuramente tra i compiti che fate ben volentieri, proprio per questo un po’ di tempo fa, vi abbiamo mostrato alcuni trucchetti per evitare di farvi stirare montagne e montagne di panni. Ma nonostante questo, ci sarà sempre qualcosa che necessiterà una passata di ferro da stiro, e se questo non funziona come dovrebbe, ecco che il tutto diventa ancora più complicato. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi alcuni semplicissimi rimedi naturali, che vi aiuteranno a rendere come nuovo il vostro ferro da stiro e vi permetteranno una stiratura facile e veloce.

Per rendere il ferro da stiro come nuovo ti basterà provare questi semplici rimedi naturali

Fra i tanti elementi che possono far calcare di prestazione il vostro ferro da stiro, al primo posto c’è come sempre il terribile calcare, che con la sua presenza rovina non solo la caldaia, ma impedisce anche al vapore di uscire correttamente. Ecco perché in questo nostro precedente articolo, vi abbiamo mostrato come usare l’aceto per eliminare il calcare dal ferro da stiro. Ma oltre a questo, ciò che contribuisce ad una stiratura complicata, è sicuramente la piastra del ferro da stiro sporca e bruciata.

ferro come nuovo
Ecco come rendere il ferro da stiro come nuovo. Credit: Adobe-Stock

Quando la piastra del ferro da stiro sarà completamente bruciata o pieni di residui appiccicosi, rischieremo non solo di non stirare bene i nostri indumenti, ma anche di macchiarli in maniera irreversibile. Ecco perché tra poco, vi mostreremo alcuni rimedi naturali, che la faranno ritornare come nuova.

Il primo rimedio naturale tutto da provare, prevede l’utilizzo del limone. In questo caso, vi basterà lasciare la piastra leggermente tiepida e strofinarci sopra mezzo limone. Il potere sgrassante di questo agrume, permetterà allo sporco di sciogliersi immediatamente e renderà la piastra lucidissima.

Poteva mai mancare il bicarbonato? Assolutamente no! Anche questa volta, preparate una sorta di pasta con acqua e bicarbonato, applicatela sulla piastra e lasciate agire, strofinate con una spugnetta non abrasiva e tornerà come nuova.

Infine c’è l’originale trucchetto della candela. Accendete l’apparecchio fino a farlo diventare ben caldo, strofinate la candela sulla piastra e passate il ferro su di un panno in cotone esercitando una leggera pressione. Vedrete che la cera avrà rimosso ogni traccia di sporco e di bruciato.

Scegliete subito il vostro trucchetto preferito e il vostro ferro da stiro tornerà perfetto.

Impostazioni privacy