Un ripieno per i carciofi veramente inimitabile: forse non li hai mai assaggiati così

Vuoi preparare un ripieno per i carciofi veramente inimitabile? Devi seguire questa ricetta e li avrai davvero buonissimi: ecco come devi prepararli.

I carciofi sono un contorno buonissimo, in qualsiasi modo lo si prepari. Che siano bolliti, ripieni, arrostiti, sott’olio, sono in ogni caso una squisitezza infinita. Li si trovano poi soprattutto in questa stagione e possono essere acquistati anche per prepararli, magari arrostiti, per il pranzo di Pasqua.

carciofi
Prepara il ripieno per i carciofi più buono di sempre: sarà semplicissimo se segui questa ricetta – Credits: Adobe Stock

Oggi però vogliamo mostrarvi una ricetta per preparare un ripieno per i carciofi davvero buonissimo. Vediamo cosa ci occorre e soprattutto quanto tempo ci vorrà per cuocerli.

Il ripieno per i carciofi più buono che ci sia è proprio questo

Per preparare il buonissimo ripieno per i carciofi avremo bisogno di:

  1. 200 gr di carne macinata
  2. 6 carciofi
  3. 1 uovo
  4. sale
  5. pepe
  6. olio evo
  7. parmigiano
  8. prezzemolo
carciofi
Gustosi e caldi: buoni da mangiare a cena o a pranzo! Falli assaggiare ai tuoi amici e vorranno la ricetta – Credits: Adobe Stock

Iniziamo lavando e pulendo i carciofi, eliminando il gambo (senza gettarlo via) e le foglie più dure in superficie. Mettiamo i carciofi in una pentola capiente e copriamoli a metà con l’acqua, lasciandoli cuocere per circa 5 minuti. Nel momento in cui saranno cotti, possiamo scolarli e metterli a testa in giù aspettando che tutta l’acqua in eccesso fuoriesca.

Prendiamo i gambi che avevamo messo da parte e, con molta accortezza, tagliamo a cubetti la parte più morbida che dovrebbe essere quella attaccata al gambo. Facciamoli soffriggere per un po’ in padella, con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo un po’ d’acqua per sfumare e farli cuocere completamente fino a renderli morbidi.

Quando i gambi dei carciofi saranno ormai cotti, aggiungiamo la carne macinata e lasciamo cuocere per circa 5 minuti. Spegniamo, aspettiamo che il tutto si raffreddi un po’ e aggiungiamo l’uovo, il pan grattato, sale, pepe e prezzemolo ed iniziamo a mescolare per far amalgamare il tutto.

Riprendiamo i carciofi ormai freddi e, facendo molta attenzione, li apriamo e mettiamo all’interno di ogni carciofo il composto appena preparato. Spolveriamo con un filo d’olio, parmigiano e prezzemolo e mettiamo in forno a 180° per circa 10 minuti. Spegniamo e serviamo in tavola. Saranno super gustosi!

Impostazioni privacy