Crostata con ricotta e marmellata: che spettacolo! Ecco la ricetta

Prepara in pochissimi minuti questa meravigliosa crostata con ricotta e marmellata: il sapore ti sorprenderà e sarà facilissimo realizzarla!

Alcuni dolci non vedono stagionalità: possono essere gustati sia in inverno che in estate, così come in primavera e in autunno. Basta pensare ai budini, alle torte morbide e soffici, comprese le crostate friabilissime e con ripieni golosi. Certo, una golosa cheesecake in questi periodi un po’ meno freddi fa sempre piacere, ma scommettiamo che anche il dolce che vogliamo proporvi oggi vi sorprenderà.

crostata ricotta e marmellata
Rimarrai incantato dal sapore di questa golosissima crostata, provala subito!
Credidts_adobestock

Stiamo parlando della crostata con ricotta e marmellata, una prelibatezza che viene preparata da Roma sino a Napoli, arrivando alla Sicilia. Ovviamente ogni ricetta prevede delle piccole varianti, ma noi oggi vi proponiamo quella originale, vedrete che bontà! Curiosi di scoprire cosa ci occorrerà per prepararla?

  • 300 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 1 uovo grande;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 350 gr di ricotta di pecora;
  • 100 gr di marmellata di mirtilli;
  • 1 pizzico di sale;

Ti presentiamo la crostata con ricotta e marmellata: morbida al taglio, fresca e croccante sul palato!

Quando assaggerete una fetta di questa golosissima crostata con ricotta e marmellata rimarrete senza parole: la cottura trasformerà il guscio di frolla in una vera chicca friabile mentre il ripieno assumerà una consistenza cremosa, quasi spumosa ed invitante. Ovviamente voi potrete scegliere una ricotta vaccina e un’altra marmellata come ad esempio quella alle fragole, tuttavia il connubio ricotta di pecora e mirtilli funzionerà alla perfezione. Scopriamo i semplici passaggi per preparare questa gustosa crostata!

crostata ricotta e marmellata
Se non vi piace la marmellata, mescolate alla ricotta 3 cucchiai di Nutella, vedrete che crostata gustosa!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione della crostata(qui potrete trovare la videoricetta della crostata ricotta e cioccolato) versando in un robottino da cucina con lame la farina. Aggiungiamo lo zucchero, il sale,  il burro freddissimo tagliato a tocchetti ed azioniamo l’elettrodomestico, frullando ad intervalli regolari per evitare che quest’ultimo si surriscaldi.
  • Quando otterremo un composto sbriciolato e sabbioso, aggiungiamo l’uovo, frulliamo qualche altro minuto fin quando gli ingredienti si agglomereranno. Versiamo il tutto sul piano da lavoro, impastiamo e compattiamo rapidamente con i polpastrelli per poi avvolgere il panetto in pellicola per alimenti, riponendo in frigorifero.
  • Qualche ora prima di iniziare la preparazione della crostata versiamo la ricotta all’interno di un colino, a sua volta posto in una ciotola. Questo permetterà di farle rilasciare il siero in eccesso. Versiamo quindi la ricotta scolata in una terrina, aggiungiamo lo zucchero al velo e montiamo con fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
  • Riprendiamo la frolla, lasciamone da parte 1/4 e stendiamo i restanti 3/4 con il mattarello formando uno strato di circa 1/2 cm. Poniamolo all’interno di uno stampo per crostata e facciamo aderire i bordi sul fondo. Versiamo in centro la crema di ricotta, livelliamola per poi distribuire uniformemente la marmellata.
  • Con la frolla messa da parte creiamo le losanghe, formiamo le classiche decorazioni a rombo per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 35 minuti. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. Sformiamo la crostata di ricotta e marmellata servendola su un piatto largo da portata, decorandola con zucchero al velo. Gustata dopo qualche ora di riposo in frigorifero sarà golosissima!
Impostazioni privacy