Pasqua è ormai in arrivo: ecco un modo speciale per servire le uova al cioccolato, vedrai che sorpresa

Le uova al cioccolato pasquali sono un grande classico della festa: ma perché non le serviamo in un modo speciale e goloso? Ti conquisterò!

La Pasqua è sempre più vicina e i bambini non vedono l’ora di scartare quelle uova avvolte in carte colorate, con la speranza di trovare qualche bella sorpresa. In realtà anche noi in fondo non vediamo l’ora che arrivi questo momento, specialmente se siamo golosi di cioccolata fondente, al latte o bianca.

uova al cioccolato
Basta un uovo al cioccolato: quello che succederà sarà davvero incredibile!
Credits_adobestock

Con le uova al cioccolato ovviamente possiamo poi preparare tante ricettine diverse, partendo dai classici cioccolatini arrivando alle torte con cuore ripieno, tuttavia oggi non vogliamo consigliarvi una ricetta d’avanzo. Se vi dicessimo che con pochi ingredienti ed un pizzico di fantasia potremo realizzare un dessert pasquale ottimo, stuzzicante e incredibile partendo proprio da un uovo al cioccolato? Scopriamo insieme questa ricetta pazzesca!

Scopri con noi questo metodo fantastico per servire le uova di cioccolato a Pasqua: vedrai che bontà!

Le uova di cioccolata appartengono alla tradizione pasquale per eccellenza e tutti ne vanno matti: c’è chi preferisce quelli extra fondenti, chi il classico al latte oppure quelli variegati con diverse tipologie, comprese quella bianca o alla frutta. Sono tantissime le pasticcerie che proprio in questo periodo decorano le proprie vetrine con uova artigianali di finissima qualità, per non parlare delle decorazioni! Ma se oggi volessimo proporvi un metodo speciale per servirle come dessert del dopopranzo pasquale? Procuratevi questi ingredienti e rimarrete senza parole:

uova al cioccolato
Decorate la superficie con cioccolatini pralinati e frutta fresca, sarà ancora più goloso il vostro uovo farcito!
Credits_adobestock
  • 1 uovo da 750 gr di cioccolato fondente;
  • 750 gr di colomba pasquale;
  • 4 uova medie;
  • 400 gr di mascarpone;
  • 2 tazzine di caffè liquido da moka;
  • 125 gr di zucchero al velo;

Come avrete potuto notare dagli ingredienti, oggi vi parleremo di come realizzare un golosissimo uovo farcito al cioccolato, qui invece potrete scoprire come prepararle voi le uova direttamente in casa vostra.

Iniziamo la preparazione partendo dalla farcitura: sgusciamo le uova separando i tuorli dagli albumi: montiamo a neve ben ferma questi ultimi riponendoli in frigorifero per poi aggiungere ai tuorli lo zucchero. Montiamo con l’aiuto di fruste elettriche i due ingredienti per almeno 10 minuti, dovranno risultare vaporosi, spumosi, raddoppiati di volume. Uniamo quindi a più riprese il mascarpone e il caffè amalgamandoli a dovere alla massa di uova.

Riprendiamo gli albumi e con movimenti delicati dal basso verso l’alto incorporiamoli alla crema di formaggio. Trasferiamo il composto in una sac-a-poche e riponiamo in frigorifero per 1 ora. Quando sarà passato il tempo necessario prendiamo il nostro uovo di cioccolato, riscaldiamo sulla fiamma di un fornello un coltello affilato e con estrema delicatezza dividiamo le due metà evitando di romperle. Tagliamo la colomba a listarelle, spennelliamole con un velo di latte creando successivamente uno strato all’interno di una metà dell’uovo. Formiamo uno strato di crema al mascarpone procedendo sino ad arrivare al bordo. Eseguiamo l’operazione anche all’interno dell’altra metà.

Riscaldiamo nuovamente la lama del coltello, passiamola sui bordini dell’uovo e uniamo le due metà ricongiungendole. Lasciamo tutto in frigorifero sino al momento di servire, per poi tagliare a metà l’uovo farcito al cioccolato e porzionarlo. Sarà un dessert ricco, goloso e molto speciale!

Impostazioni privacy