Conosci il pesce d’uovo? Una golosità siciliana semplicissima che ti conquisterà al primo assaggio

Hai mai sentito parlare del pesce d’uovo? In Sicilia è una vera specialità e noi oggi vogliamo insegnartela: rimarrai con l’acquolina in bocca!

Dovremmo ormai saperlo quanto la Sicilia sia preziosa e posseditrice di tantissime ricette diverse e golose, appartenenti alla tradizione, con ingredienti poveri e che dovevano essere utilizzati in tutto e per tutto, partendo dalle parti più tenere arrivando agli scarti. Proprio questi hanno nel tempo generato dei veri e propri piatti incredibili, come ad esempio il pane raffermo cotto nel vino avanzato oppure le bucce del parmigiano aggiunte alla pasta in brodo.

pesce d'uovo siciliano
Hai mai sentito parlare del Pesce d’uovo? Una specialità siciliana che ti conquisterà di sicuro!
Credits_adobestock

Tra tutte le ricette di riciclo siciliane ne troviamo una davvero speciale: avete mai sentito parlare de U pisci d’ovu? Si tratta di un piatto semplicissimo, da realizzare con ingredienti che tutti noi abbiamo già in casa. Non fatevi fregare dal nome perché in realtà la ricetta prevede tutt’altro! Scopriamola insieme

Prepara per cena il pesce d’uovo: una specialità siciliana che ti lascerà a bocca aperta!

U pisci d’ovu, dal dialetto siciliano Pesce d’uovo, viene realizzato in tutte le città dell’Isola, in particolare nelle zone messinesi, catanesi e palermitane. Ogni ricetta viene preparata secondo quanto la famiglia abbia tramandato nelle generazioni, pertanto possiamo trovarlo nella versione arrotolata, a polpetta o classico. Ma cosa è? Molto semplicemente si tratta di una frittata realizzata con gli avanzi della panatura per cotolette. Si miscelano insieme uova e pangrattato aggiungendo qualche altro semplice ingrediente per poi cuocerlo in padella. Vogliamo prepararlo insieme? Se volete preparare una frittata golosissima, basterà seguire la ricetta che vi proponiamo qui. Scopriamo invece insieme gli ingredienti per il Pesce d’uovo:

pesce d'uovo ricetta siciliana
In alcune parti della Sicilia il Pesce d’uovo viene fritto in olio d’oliva a cucchiaiate: provatelo per una versione a finger food!
Credits_adobestock
  • 4 uova medie;
  • 50 gr di pangrattato;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, spezie a piacere;
  • Prezzemolo tritato q.b.

Come detto in precedenza, il Pesce d’uovo si realizza con gli avanzi della panatura, pertanto basterà mescolarli insieme e cuocerli. Se invece vogliamo preparare dal principio la frittata, proseguiamo in questo modo: sgusciamo le uova in una ciotola capiente, rompiamo i tuorli con i rebbi di una forchetta e sbattiamo leggermente. Uniamo parmigiano, pangrattato, sale, pepe e spezie, prezzemolo tritato per poi sbattere ancora qualche minuto il tutto.

Dovremo ottenere un impasto liscio, cremoso e ruvido. Ungiamo il fondo di una padella antiaderente con un filo d’olio, versiamo in centro il composto e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio. Cuociamo circa 5 minuti fin quando sul primo lato si creerà uno strato bruno. Giriamo la frittata e proseguiamo la cottura di altrettanti minuti. Il nostro Pesce d’uovo è pronto per essere servito con maionese, patatine fritte oppure gustato all’interno di una pagnotta calda. Vedrete che bontà!

Impostazioni privacy