Pesce d’Aprile? Stavolta lo facciamo salato: anche i piccini di di casa lo divoreranno

Sarà una vera novità questo pesce d’Aprile salato, sarà così delizioso che finalmente anche i piccini di casa lo mangeranno. 

Il pesce d’Aprile è una delle più antiche tradizioni popolari, che consiste nel mettere in atto, per tutta la durata del giorno, una serie di scherzi a discapito di amici, parenti e conoscenti.

pesce aprile salato
Sarà una vera novità questo pesce d’aprile salato. Credit: Adobe-Stock

Simbolo iconico di questa ricorrenza, è il classico pesce a forma di cioccolato. Una vera leccornia, che fa gola proprio a tutti. Ma quest’anno abbiamo in mente per voi qualcosa di totalmente diverso, una versione del tutto innovativa che vi farà comunque rispettare la tradizione. Insieme prepareremo un pesce d’Aprile in versione salata, perfetta per la cena di grandi e piccini, anzi, soprattutto per i più piccoli, che attratti da questa simpatica forma nel piatto, potranno mangiare del pesce senza fare capricci. In un solo colpo, avrete preso due piccioni con un fava.

Pesce d’Aprile salato, la versione speciale perfetta anche per i piccini di casa

Per preparare questo pesce d’Aprile salato vi basteranno pochissimi ingredienti e potrete preparare una cena gustosa, sana e ricca di gusto. Quello di cui avrete bisogno sarà:

  • 300 g di patate
  • 150 g di tonno sott’olio in scatola
  • 2 alici sott’olio
  • 2 cetriolo sott’aceto
  • 2 cucchiai di maionese
  • Prezzemolo
  • Olio
pesce aprile salato
Scopri come realizzare questo pesce d’Aprile salato. Credit: Adobe-Stock

Ponete una pentola con acqua fredda sul fuoco, mettete le patate al suo interno e lasciatele cuocere 30 minuti dal bollore.

Una volta che saranno ben cotte, eliminate la buccia e passatele nello schiacciapatate.

Trasferitele in una ciotola e tenete da parte.

Prendete il frullatore e mettete nel suo boccale il tonno sgocciolato, le alici e i cetriolini spezzettati e proseguite fin quando non avrete ottenuto un composto omogeno.

Aggiungetelo alle patate ed unite anche la maionese, il prezzemolo tritato e regolate di sale.

Ora non vi resta che creare la forma del pesce. Potrete sia lavorarlo a mano se siete pratici, oppure aiutarvi con gli appositi stampini. In questo caso dovrete prima oliarli leggermente e poi versare il composto al loro interno.

Una volta che avrete dato la forma, trasferite il tutto in frigo per un paio d’ore.

A questo punto potrete sia servirlo freddo, oppure passarlo velocemente in padella con un filo d’olio.

Perfetto per grandi e piccini, sarà un’idea innovativa che vi farà festeggiare il primo Aprile in maniera diversa dal solito.

 

Impostazioni privacy