La pasta del marinaio è perfetta per il pranzo della domenica: provala e rimarrai incantato

Prepariamo insieme la pasta del marinaio per il pranzo della domenica: gustosa, velocissima da preparare e davvero sfiziosa, ti conquisterà alla prima forchettata!

Siamo ufficialmente al termine di un’altra lunga settimana. La Domenica è il giorno della famiglia, in cui possiamo coccolare un po’ di più i nostri piccoli, curare la casa oppure semplicemente decidere di non fare assolutamente nulla se non trascorrere un po’ di tempo con le persone cui vogliamo più bene. Non bisogna ovviamente partire con obiettivi impossibili, a volte basta raccogliersi attorno al tavolo preparando una gustosa torta per fare tutti felici.

pasta del marinaio
Conosci la pasta del marinaio? Un primo golosissimo e perfetto per il pranzo della domenica!
Credits_adobestock

Se però vi dicessimo che anche il pranzo può far contenta la famiglia con una ricetta golosa e semplicissima? Forse non ne avrete mai sentito parlare, ma la pasta del marinaio potrebbe fare al caso vostro. In soli 5 minuti e con qualche ingrediente sfizioso servirete in tavola un’esplosione autentica di bontà! Pronti a scoprire come prepararla? Partiamo subito con l’occorrente:

  • 400 gr di spaghettoni;
  • 250 gr di filetto di pesce spada;
  • 100 gr di olive verdi;
  • ½ cipolla bianca;
  • ½ costa di sedano;
  • 250 gr di pomodori pelati;
  • Sale, pepe, origano, un pizzico di peperoncino rosso;
  • Prezzemolo fresco q.b.

Prova anche tu la pasta del marinaio: verrai colpito dal suo sapore sublime e sfizioso!

Ve lo garantiamo, questa pasta del marinaio è davvero golosa, si sposa alla perfezione con gli odori ed i colori primaverili e inoltre è talmente facile da preparare che persino i più pasticcioni in cucina non troveranno intoppi. Nel sapore ricorda molto i sughi di pesce siciliani, pertanto risulta fresca e perfetta per il pranzo domenicale. Pronti a scoprire come realizzarla in meno di 5 minuti? Ecco tutti i passaggi da seguire(cliccate qui per scoprire la pasta del parrucchiere)

spaghetti alla marinara
Aggiungete al sughetto tocchetti di baccalà e qualche cozza sgusciata per renderlo più gustoso.
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione della pasta del marinaio riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore. Intanto tritiamo finemente la cipolla, il sedano e le olive creando un battuto saporito.
  • Facciamo scaldare un abbondante filo d’olio in una padella antiaderente per poi tuffare il battuto. Facciamolo soffriggere a fiamma alta qualche secondo per poi abbassare il fuoco e proseguire con la cottura. Eliminiamo la pelle al pesce spada, tagliamolo a tocchetti di circa 1,5 cm e mettiamo da parte, conservandoli in frigorifero.
  • Aggiungiamo i pomodori pelati, schiacciamoli con una forchetta affinché rilascino il loro succo per poi aggiungere qualche mestolo di acqua bollente, il sale, il pepe e le spezie. Aggiungiamo anche i tocchetti di spada, facciamo cuocere il tutto nuovamente a fiamma viva per circa 5 minuti e chiudiamo con il coperchio, abbassando successivamente il fuoco.
  • Quando l’acqua arriverà al bollore caliamo gli spaghetti. Portiamoli ad una cottura al dente, scoliamoli tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura e aggiungiamoli al sughetto in padella.
  • Versiamo il liquido conservato, aumentiamo la fiamma e facciamo saltare qualche minuto vigorosamente fin quando il sugo si trasformerà in un velo cremoso e denso. Aggiungiamo il prezzemolo tritato e impiattiamo. La pasta del marinaio è pronta per essere gustata, vedrete che sapore intenso e speciale!

 

Impostazioni privacy